Tutorial:Sostituzione autoradio di serie

Consigli, domande e pareri sull'elettronica
Max70
Nome: Max
Auto: panda 1.2 (139)

Tutorial:Sostituzione autoradio di serie

Messaggio da Max70 » 11/03/2016, 6:19

Panda mk3 (139) 2012 senza Blue&Me

Occorrente:Chiavette per estrarre l'autoradio di serie (ho usato 2 chiodi in ferro da 3mm molati in punta e smussati con la lima),mascherina adattatore din iso (reperibile su ebay facilmente),nuova autoradio con plancia compatibile din, isopresa per il collegamento (se non compresa nell'autoradio nuova),adattatore per antenna (reperibile su ebay facilmente),chiave torx da 20.

1)Mascherina adattatore din. 2)Autoradio. 3)Profilo autoradio. 4)Isopresa. 5)Plancia. 6)Adattatore antenna. 7)Chiavette fatte a mano. 8)Cacciavite torx
Immagine

Inserire e spingere le chiavette nei due fori con lo smusso verso l'interno,lo stereo si sgancia dalla sua posizione,adesso si puo estrarre per accedere ai cablaggi,sconnettere la iso presa l'antenna e altri cablaggi se ci sono (nel mio caso ho un plug blu che gestisce un interfaccia USB/SD/AUX nel cassettino),rimuovere le due piastre di fissaggio a destra e sinistra con la torx da 20 e riavvitare le viti delle piastre al loro posto per non perderle.

Immagine

Immagine

Immagine

Iserire a scatto il nuovo adattatore per la plancia,fissarlo tramite i due fori di fissaggio,inserire la nuova plancia,ripiegare a piacimento le alette di fissaggio della nuova plancia,ricablare l'isopresa,l'antenna ed eventuali altri,escludere se collegati i due fili CAN BUS bianco e blu che vanno al body computer dall'iso presa dell'autoradio (ATTENZIONE NON COLLEGARE MAI NIENTE AI FILI CAN BUS BIANCO E BLU POTREBBERO VERIFICARSI FALSE LETTURE O GUASTI DELLA CENTRALINA).Prima di inserire lo stereo per sicurezza provare ad accenderlo e verificare il corretto funzionamento,se non si accende potrebbe essere necessario collegare insieme il filo giallo e quello rosso nella isopresa dell'autoradio. Inserire l'autoradio nella plancia e spingere senza sforzare troppo ,se sforza accertarsi che i cavi siano in ordine e che ci sia spazio sufficiente per inserire lo stereo,quando è in posizione si sente uno scatto,mettere il profilo dell'autoradio e il frontalino accendere e godere la nuova autoradio.

Immagine

Immagine

Immagine

Adattatore plancia : http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=mas ... 9&_sacat=0

Adattatore antenna : http://www.ebay.it/itm/8-544-2-Adattato ... SwDwtUoeAN
Ultima modifica di Max70 il 01/05/2016, 5:29, modificato 6 volte in totale.
Panda MK3 2015 /1.2 Euro6 (139)

alexet3
Nome: Alessandro
Auto: Panda 1.1 MPI Hobby

Re: Tutorial:Sostituzione autoradio di serie

Messaggio da alexet3 » 11/03/2016, 11:44

Ottima spiegazione!Aggiungerei solamente di scollegare sempre i fili can bus,in quanto tutte le autoradio aftermarket in quella posizione hanno il remote dell antenna.

Max70

Messaggio da Max70 » 12/03/2016, 14:50

Bene Alex Grazie della rettifica. La Kenwood kmm35bt non ha niente che interferisce con i fili canbus

Idroste
Nome: Stefano
Auto: Panda 1.3 multijet

Messaggio da Idroste » 30/04/2016, 16:57

Ottima guida ma avrei una domanda: se collego il permanent 12 v alla radio non originale sarà sempre alimentata quindi non c'è rischio di rimanere a piedi di batteria se non si usa l'auto x un pò?
Ho provato a montare la mia blaukpunkt Toronto ma all'accensione interviene in automatico l'auto off di 1 ora!
Che succederebbe se collegassi il 12v permanent e ponticello assieme il sotto chiave?
Oppure da dove potrei prendere il sottochiave senza dover smontare mezza macchina???
Grazie :D

Max70

Messaggio da Max70 » 01/05/2016, 5:22

Idroste ha scritto:Ottima guida ma avrei una domanda: se collego il permanent 12 v alla radio non originale sarà sempre alimentata quindi non c'è rischio di rimanere a piedi di batteria se non si usa l'auto x un pò?
Ho provato a montare la mia blaukpunkt Toronto ma all'accensione interviene in automatico l'auto off di 1 ora!
Che succederebbe se collegassi il 12v permanent e ponticello assieme il sotto chiave?
Oppure da dove potrei prendere il sottochiave senza dover smontare mezza macchina???
Grazie :D
Ciao Idroste
Se sempre alimentato si scarica solo se dimentichi l'autoradio accesa, ho provato a lasciarla ferma fino a una settimana per ora ed è sempre partita al primo colpo senza segni di scaricamento della batteria.
nell'autoradio di serie lo spegnimento è gestito dal body computer e usando l'isopresa originale lo abbiamo escluso scollegando i fili CanBus.
dove prendere l'alimentazione sotto chiave non lo so.

giggetto22
Nome: giovanni
Auto: panda metano

Messaggio da giggetto22 » 19/08/2016, 18:10

buonasera sono giovanni da ravenna e la prima volta che srivo spero in qualche anima buona mi aiuti
il mio problema e piu o meno simile a questo anche se credo piu difficile da risolvere:
ho comprato ad maggio di questo annola panda a metano.
monta la radio continental FIAT 139 MP3 ed aimè senza usb.
un mio collega mi ha regalato un car audio interface con mini iso blu e con 2 uscite usb + jach 3.5 comprato x errore da un sito cinese (provo a mettere foto). Una volta estratto la radio dal suo alloggiamento e attaccato il connettore blu mini iso purtroppo non funziona. mi diceva il collega che me lo ha regalato che puo andare a: Audi A2 A4 A6 S6 A8 TT S4 S8 con Mini ISO 8 P blu connettore. e possibile facendo delle modifiche ( credo di aver capito che sono i collegamenti sbagliati, almeno penso) farlo andare sulla panda? con radio continental? senza creare dei problemi alle centraline
https://www.dropbox.com/s/oqyacaysodq2j ... a.rar?dl=0
N.B non sono molto afferrato in materia

Stezuk1991
Nome: Stefano
Auto: Panda 3 generazione

Messaggio da Stezuk1991 » 26/10/2016, 14:12

bellissima spiegazione complimenti una domanda i fili bianco e blu bisogna toglierli sempre ?

Ric1
Nome: Riccardo
Auto: Fiat Panda 1.2 terza serie

Messaggio da Ric1 » 27/10/2016, 22:11

Sta meglio l'originale.Non ha senso mettere un'altro sterio sembra di tornare indietro quando bisognava mettere l'autoradio nelle auto.

maxrub
Nome: Massimo
Auto: Panda III Natural Power

Messaggio da maxrub » 11/11/2016, 23:23

Ciao, leggo ora in ritardo. Ho acquistato la nuova autoradio jvc kd-x230 e dovrei ora installarla. Ho preso però questo adattatore antenna:
http://www.ebay.it/itm/ISO-a-DIN-Aereo- ... SwstxU6URE
mi confermi che nhon è sufficiente? Grazie

Gandora
Nome: Giuseppe
Auto: Panda

Messaggio da Gandora » 01/02/2017, 14:24

come faccio i solchi sui chiodi? non è che potrei usare qualcos'altro per estrarre lo stereo??? grazie

Rispondi