Fiat Panda Young Rumore punterie e fumo bianco

Per chi vuole parlare di tutto quello che c'è tra il motore e le ruote

Moderatori: PandaPower, superPandoro

Rispondi
Spanda900
Nome: Nicholas
Auto: Fiat Panda Young 900

Fiat Panda Young Rumore punterie e fumo bianco

Messaggio da Spanda900 » 22/11/2018, 0:37

da Spanda900 » 22/11/2018, 0:29

Buongiorno a Tutti Pandisti
Chiedo aiuto a chiunque di si sia trovato con lo stesso problema.
Prima la macchina non partiva, e quando si avviava il motore girava a 3 cilindri, dopo vari tentativi ho deciso di cambiare le candele con la serie di cavi originali fiat, dopo questo intervento la macchina si è accesa subito(girando sempre con 3 cilindri), ma si sono moltiplicati anche i rumori delle punterie e dal tubo di scarico esce una nuvola esagerata di fumo bianco. Per spiegare meglio il mio problema ho fatto un video che puoi vedere su questo link: https://youtu.be/THhmx4VEIp0
Nella speranza che ci sia una soluzione, chiudo ringraziando l'eventuale interlocutore e questo sito indispensabile che permette discutere e risolvere i problemi di Tutti i Pandisti d'Italia.
Chiedo scusa per la pubblicazione di questo problema che ho inserito per errore anche nella sezione della Fiat Panda 2a Serie.

vasco7988
Nome: Giovanni Pinna
Auto: panda 899 young

Re: Fiat Panda Young Rumore punterie e fumo bianco

Messaggio da vasco7988 » 08/12/2018, 14:56

ho lo stesso problema,ho fatto vari controlli e sostituzioni ma nel mio caso non è la pompa elettrica perché si trova sotto il sedile posteriore e in caso di anomalia ci sarebbe un forte odore di benzina nell'abitacolo,non è la testata(molto comune nei motori 899_900_1100 youn,dance,hobby,etc) a causa di un difetto del materiale di costruzione dei prigionieri della testata che dopo tempo a furia di scaldare si dilatano causando le filature nella guarnizione)ci sarebbe un consumo anomalo di liquido e si vedrebbe una patina di olio superficiale aprendo il tappo del liquido e in caso di testa bruciata l'acqua inizierebbe a BOLLIRE(come quella della pasta)quando la testata è bruciata seriamente, poi dove la filatura nella guarnizione della testata è all'inizio come il motore scalda si vedrebbero delle bollicine nell'acqua della vaschetta(segno molto probabile che la guarnizione della testata sta iniziando a bruciarsi , poi aprendo il tappo olio motore ci sarebbe un emulsuoione su esso dal colore marroncino chiario(olio con acqua),ho cambiato candele,pipette candele,bobine dove attaccano pipette candele,corpo farfallato,ma niente...mi rimane il sensore di giri o generatore di impulsi,si trova vicino al volano...per aiutarti posso solo dirti che il fumo bianco dovrebbe essere molto probabilmente da un consumo eccessivo olio(fasce a terra),ho letto qualcosa dove si potrebbe ovviare al problema di consumo eccessivo mettendo un olio motore piu denso(un 10w 60)un mio amico aveva risolto così il consumo eccessivo,,rifacendo le fasce spenderesti almeno 700 euro inutilmente e a quanto ne so io certi motori della prima serie panda hanno un problema strutturale di base dei motori delle prime serie dove con i km e l'usura sono le stesse camice dei cilindri che si ovalizzano,cose dettemi da un meccanico),il rumore delle punterie è molto comune in certe motorizzazioni di panda,sopratutto a freddo...se risolvo il problema che dicevi nel forum ti faro sapere,ho il tuo stesso problema(i fatti descritti sono esperienza personale in quanto ho avuto altre due panda in passato,ho descritto cose avvenute a me)

vasco7988

Messaggio da vasco7988 » 09/12/2018, 8:49

ecco cosa mi hanno risposto in un altro forum del genere:

Ho visto un problema del genere, con le tue stesse soluzioni adottate, che dipendeva da una valvola a cui si era rotto un pezzetto di "cappello" ma prima di arrivare a staccare la testa e' meglio controllare la compressione e verificare eventuali problemi al castelletto.

vedi un po',anche io vedrò un po'

Spanda900

Messaggio da Spanda900 » 30/01/2019, 21:39

Grazie per le risposte riguardo il mio problema e per i consigli dati, chiedo scusa per il ritardo, ci tengo a puntualizzare che ho ancora il problema aperto, fortunatamente ho una Fiat Punto che mi permette di prendere tempo per intervenire e capire cosa può essere la causa che tiene bloccata la Panda. Dopo aver cambiato anch'io le candele i cavi delle candele e le 2 bobine, mi ritrovo ancora con solo 3 cilindri funzionanti. Devo dire che anche per me il problema non è la guarnizione della testata, visto che il tappo non è sporco e l'acqua del radiatore non bolle ed è pulita, mi sembra abbastanza chiaro che l'odore della benzina è causato da una candela che non riceve corrente, ed è per questo che mi sto indirizzando nella parte elettrica. Fortunatamente ho letto in uno di questi forum che c'era la possibilità di procurasi un kit per collegarsi alla centralina,ho ricevuto il materiale ieri pomeriggio, appena mi sarà possibile farò questa prova. Ho trovato anche un file Pdf Fiat che descrive nei minimi particolari sia le funzionalità della centralina che gli interventi da fare su tutti i sensori collegati. Spero di vedere con i dati della centralina cosa non dà corrente ad un collegamento delle 2 bobine. Per quanto riguarda il rumore delle valvole non escludo (come detto da vasco7988) che si sia rotto un pezzetto di cappello, questa fase un pò delicata la vedrò più avanti. Grazie ancora, e Buona Serata
Link documento: http://www.bunkeringegnere.altervista.o ... %20'92.pdf

Spanda900

Messaggio da Spanda900 » 01/02/2019, 21:36

Grazie ancora Vasco 7988 per le tue indicazioni
Ieri stavo controllando lo schema elettrico della centralina e purtroppo ho scoperto che partono solo 2 fili che vanno a 2 teleruttori che danno l'impulso elettrico alle bobine, scoprendo di conseguenza che non riuscirò a identificare il funzionamento di ogni singolo cavo delle candele, e vuol dire anche che il problema purtroppo non è elettrico ma come dicevi tu, potrebbe essere il cappello del bilancere o qualcosa che riguarda la parte delle punterie, ecco perchè dalla guarnizione del coperchio delle punterie sta uscendo l'olio in modo esagerato confronto a prima di questo problema. Potrebbe essere che rimanendo aperta una valvola la pressione del pistone finisca direttamente nel coperchio spingendo fuori anche l'olio? Devo verificare togliendo il coperchio delle punterie, se c'è qualche sorpresa faccio qualche foto e le allego.

vasco7988

Messaggio da vasco7988 » 02/02/2019, 6:02

grazie per adesso,farò sapere anche io ulteriori sviluppi

Pandofilo
Auto: Dynamic 169 1.2 8V (2011)

Messaggio da Pandofilo » 11/02/2019, 7:05

Il fumo bianco dal video poteva essere scambiato per vapore acqueo ma a guardare bene potrebbe essere olio (dal video è sempre fatica capire, soprattutto i rumori). Fare una prova di compressione ai cilindri è semplice, in rete si trova il kit per soli venti euro.

Spanda900

Messaggio da Spanda900 » 11/02/2019, 9:29

Ti ringrazio per il consiglio,vedo dove procurarmi il kit. Ciao Buona Giornata

Rispondi