Volano Bimassa questo...sconosciuto -Panda twin Air Metano

Nuova panda, nuovi motori e nuove tecnologie
lupo87
Nome: Leonardo Luporini
Auto: Panda Trekking 0.9 TwinAir NaturalPower

Re: Volano Bimassa questo...sconosciuto -Panda twin Air Meta

Messaggio da lupo87 » 20/10/2017, 1:25

Ciao a tutti,
io ho una panda 0.9 twinair natural power con 88mila km sulle ruote, da un mese o poco più sento una specie di fischio provenire dall'avantreno che aumenta all'aumentare dei giri motore e che si sente più forte quando premo la frizione. Non vorrei che fosse lo stesso problema che state evidenziando voi.. Avete riscontrato qualcosa di simile prima di recarvi in officina?
Panda'l'mare
Panda'n'montagna
Panda'dovevuoi..

sgamboni
Nome: Stefano
Auto: Panda TwinAir Metano

Messaggio da sgamboni » 20/10/2017, 11:32

io no
solo vibrazione della leva del cambio

aldo1954
Nome: aldo
Auto: panda 4x4 benzina turboair 900

Messaggio da aldo1954 » 16/12/2017, 13:32

bn giorno...panda 4x4 twin air 900 turbo...benzina...comprata due anni fa'...43000 km...VOLANO ROTTO...come è possibile ?...ma anche la frizione non è che va molto bene...col pezzo nuovo il problema è risolto si o no ? la fiat che dice ? saluti...aldo1954

Franktitas
Nome: franc0
Auto: panda metano twinair 0.9

Messaggio da Franktitas » 17/02/2018, 1:39

Voglio anch'io raccontarvi la mia storia su questo problema che ho riscontrato sulla mia Panda:

L'autovettura è una panda twinair 0.9 turbo metano del gennaio 2015, comprata agli inizi del 2016 con soli 40 km, la scelta, ponderata e studiata, fu dettata dal fatto che in media dovevo percorrere più di 40.000 km.
Sinceramente non posso dire nulla di male, si è sempre comportata egregiamente, anzi dal mio punto di vista dico con molta sincerità, che è un vero gioiellino di macchina, un motore brillante, stabile, scattante e con consumi molto bassi.
Di contro posso dire dal mio punto di vista, che il motore è un po’ rumoroso e l'abitacolo non è insonorizzato in modo eccellente.
Purtroppo, anche se l'autovettura ha una garanzia aggiuntiva di 4 anni, ahimè è per soli di 45.000 km stipulata dal vecchio proprietario, ho cercato di estenderla, pagando ed aumentare il chilometraggio, ma l'officina mi ha riferito che non era possibile, quindi arrivati ai 45.000 km, ho deciso di non fare più i tagliandi e di recarmi ad altre officine non Fiat.
Ora ad oggi, ha circa 87.000 km, fatti al 95% su autostrada, aggiungo anche che sono 30 anni che viaggio ed avrò percorso oltre il milione di km e che di autovetture ne ho cambiate diverse.
Circa una settimana fa’, mi sono reso conto che qualcosa non andava (vibrazioni al pedale della frizione, alla manopola del cambio, rumore nel cofano motore ecc.), ho fatto subito controllare dal mio meccanico questa anomalia,e lui mi riferisce subito che il problema è il volano.
Ora, dico, ma è mai possibile che a circa 80.000 km tocca cambiare il volano e da se tutto il kit frizione?
Io credo che sia molto improbabile che succeda una cosa del genere, infatti chiedendo in giro e navigando in Internet, su forum e blog, il problema non è solo mio ma è condiviso da molti.
Che fregatura, ci sono rimasto proprio male.
Ho contattato il numero verde, un officina fiat e inviato email, dove chiedevo soprattutto informazioni focalizzate sul problema e non tanto su aiuti materiali, dato che sui forum già si diceva che a nessuno gli era stato riconosciuto il danno totale, ma solo sconti su alcuni pezzi.
Sinceramente speravo che loro avessero risolto con una qualche modifica, mahhhh, sinceramente non ho avuto nessuna risposta soddisfacente in merito.
A me spiace, ma posso tenermi una macchina che dopo nemmeno 80.000 km, per di più fatti quasi tutti in autostrada e dopo nemmeno 2 anni, gli si rompe il volano e per rimediare bisogna spendere oltre i mille euro, naturalmente nelle migliori delle ipotesi.

Vedrò il da farsi, spero poi che qualcuno di voi mi darà qualche consiglio o dritta.

Grazie a tutti

ALEX73
Nome: ALESSANDRO
Auto: 500l twinair 105 cv

Messaggio da ALEX73 » 21/02/2018, 21:25

Ciao a tutti,
anche per me stessa cosa, 44.000Km e le marce entravano a fatica , ma non sempre, alcune volte senza nessuna difficoltà, risultato finale volano bimassa e kit frizione.... che macchina ...... non prenderò più fiat.
Oltretutto data per i 20 km/l in città e non arriva ai 13, in compenso in autostrada e sull'extraurbano non consuma niente, fa i 22km/l.
Peccato che io la usi solo in città, la prossima ibrida o elettrica....se arrivano le colonnine di ricarica...

emonster

Messaggio da emonster » 23/02/2018, 13:14

Sorpresa!!!!! Panda twin air metano, acquistata 30 mesi fa, km. 29000, non ancora arrivata al primo tagliando:
volano andato. Il ricambio completo di frizione mi costerà 1500 euro con la manodopera.
Sono molto deluso anche perchè con la panda metano seconda serie ho già percorso più di 220.000 km senza grossi problemi. Ho inoltrato mail al servizio clienti, vedremo cosa risponderanno.
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che di tale ricambio (con congenito difetto) ve ne sono ancora parecchi in giro, e mi ha ordinato il ricambio di ultima generazione (a suo dire codificato diversamente pur essendo identico).
Purtroppo non posso garantire circa quest'ultima informazione ma il danno al volano l'ho verificato con i miei occhi a cambio smontato.
Vedremo....

depechemode
Nome: Giuseppe
Auto: Panda 0.9 Natural Power

Re: Volano Bimassa questo...sconosciuto -Panda twin Air Metano

Messaggio da depechemode » 17/01/2019, 20:32

Ciao, sono un meccanico e purtroppo ci sono caduto anche io. Ho acquistato 2 mesi fa una Panda 0.9 Twinair Natural Power del 2015 con 36500 Km. originali e controllati! Non ho provato l'auto,visto la concessionaria famosa e seria e la garanzia che davano, diciamo completa. Dopo una settimana accuso i tuoi stessi sintomi. Non faccio caso all'inizio, penso sia abbastanza normale, visto che è un bicilindrico, ma dopo un mese i rumori aumentano (rumore di ferraglia al minimo in folle con frizione alzata, schiacciandola No, e forte rumore di vibrazioni in partenza e tirando le marce....avevo fatto solo 1000 Km). La porto in concessionaria e mi dicono che bisogna aprire la garanzia in un'officina autorizzata. Insomma Volano Bimassa rotto, campana cambio danneggiata e kit frizione da sostituire!!! Ho pensato, ma come hanno fatto a vendermi una macchina cosi? Forse loro e il vecchio proprietario sapevano già tutto? Insomma tira e molla e arrabbiandomi, mi riconoscono il tutto, tranne il kit frizione, considerato materiale d'usura e faccio fare tutto sapendo che purtroppo aprendo una volta il cambio e logico fare anche la frizione. Diciamo che alla fine mi è andata pure bene, 250 euro di kit frizione, nonostante in rete si trovi a metà prezzo. Ora l'ho rimessa a nuovo e dico, che secondo me, molto dipende anche da come la guidi, dai percorsi urbani o extraurbani che fai e dai vari avviamenti. Insomma se uno la usa prevalentemente in città, i tuoi 40.000 Km diventano 150.000 Km autostradali, i migliaia di avviamenti cittadini trascineranno sempre più faticosamente il volano per i percorsi brevi, poi la guida sottocoppia o con tirate al limite con strattoni non migliora la situazione. Con ciò non vuol dire che il Volano non si rompa più, ma sicuramente dura di più. Allora, bisognerà subito farsi dei calcoli, fra consumi, manutenzione in generale, bollo auto, revisione bombole ed extra. Io la uso poco, presa soprattutto per le limitazioni al traffico e per il costo basso della manutenzione in generale (tranne volano) Io me li sono fatti. Se uno proprio deve, o vuole tenersi la Panda Natural Power, in città farà, male che va 40-50.000 Km (ma non è detto) prima che probabilmente ritorni lo stesso problema. 2 cose ora: 1 fare la modifica da un Bimassa a un Volano Monomassa, vuol dire aumentare sensibilmente le vibrazioni, la macchina sarà meno reattiva e guidata e a lungo andare, tutto lo smorzamento che fa il Bimassa fra vibrazioni e trasmissione ricadrà su tutto il resto della vettura, telaio e motore. 2 i costi del kit completo volano/frizione vanno dai 350 ai 500€ il resto è manodopera, però 1300/1500 € mi sembra una ladrata, quindi una via di mezzo mi sembra possa essere giusta (800€) Calcolate i costi ora, e vedete voi, con un Benzina, Gpl (Gasolio, ormai lo vogliono far morire e non lo considero). Elettrico o ibrido, ancora e presto e i costi sono alti. Altra cosa, importante, sugli impianti a Gpl di casa madre o no, molte volte si hanno più problemi alle valvole ed iniettori, rispetto al Metano!

ancarano
Nome: Diego
Auto: Panda 3° serie 1.2 benzina

Messaggio da ancarano » 05/02/2019, 18:14

Ciao a tutti.
Ero un felice possessore di una Panda benzina... che mi è stata rubata!
Sto valutando di rimanere sulla Panda, ma passando alla versione metano. Come stiamo messi ad affidabilità meccanica? La Fiat ha messo mano a questo volano o siamo ancora allo stesso punto?

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Messaggio da ozama » 11/02/2019, 7:06

Si?
Sei sicuro?
Dove lo hai letto? A me piace un sacco da guidare. Sarebbe un vero peccato. Comunque per ora ho solo 43.000 Km e va benissimo. E mi tocco..
300 Km con 11,5 Euro di Metano.. mho anche una Punto 2014, ma è una chiavica: rumorosa, per i rapporti assurdamente corti, non va una sega e consuma più della Panda..
Sarà anche affidabile.. Ma io QUELLA non la comprerei più.
Ah.. Ora, il volano bi massa lo montano praticamente tutti, tranne che il motore non sia del 1980.. Penso che sia questione di materiali la sua affidabilità.
Vedremo nel tempo.
Intanto, alle Ford, stanno cambiando motori a nastro e tra BMW e Wolksvagen non è che va meglio che a Fiat, come affidabilità. Ma con ricambi dal costo triplo..
Ah.. complimenti per la firma eh.. Devi essere affidabile come opinionista..
Ciao!

Rispondi