Volano Bimassa questo...sconosciuto -Panda twin Air Metano

Nuova panda, nuovi motori e nuove tecnologie
acido27
Nome: Giuseppe
Auto: Panda natural power easy

Volano Bimassa questo...sconosciuto -Panda twin Air Metano

Messaggio da acido27 » 17/09/2016, 5:46

Buon giorno,fino ad ora non mi sono potuto lamentare della pandina ma purtroppo è successa una cosa veramente incresciosa.
Allora questo è il quanto:Volano Bimassa danneggiato con conseguente obbligo di sostituire sia lo stesso che il gruppo frizione con preventivo presso assistenza fiat di ben 1100 euro e una settimana di fermo della vettura.
Visto che la panda ha due anni e mezzo e 50.000 km ho provato a richiedere un "contributo"che pareva almeno per quanto riguarda il volano possibile ma la casa dà risposta negativa e quindi mi attivo in altra sede.
Purtroppo la cosa non si ferma solo a quel guasto ma il famoso volano ha fatto in modo che lo spingidisco della frizione rovinasse l'alberino della frizione che col progredire della tecnologia sul cambio in questione dove prima era sostituibile con tre bulloncini ora è fuso con la scatola del cambio tanto da dover sostituire anche quella aumentando chiaramente enormemente la spesa a me ancora ignota dovendo aprire scomporre e ricomporre il cambio con ore in più di mano d'opera .
Con questo penso sicuramente che la prossima auto la cercherò "leggermente" un po più duratura ...e poi dicono compra italiano !!! :oops: :oops: :oops:

pipponets
Nome: paolo
Auto: panda 1,2 del 2015

Re: Volano Bimassa questo...sconosciuto -Panda twin Air Meta

Messaggio da pipponets » 17/09/2016, 6:24

se è la concessionaria che ti ha risposto a picche, contatta direttamente ciao fiat, in caso di risposta negativa digli che ti rivolgerai ad una associazione di consumatori, per la segnalazione del caso. poi, ma questa è un' altra storia, prendere un bicilindrico di cilindrata contenuta, per fare 25000 km annui probabilmente è stato un po un azzardo, il 2c a parita di velocita gira rispetto ad un 4c decisamente più veloce ed più soggetto ad usura. per quanto riguarda il comprare italiano, personalmente ho avuto diverse fiat e non ho mai avuto grossi problemi, neppure con il servizio assistenza, che almeno nella mia esperienza ha sempre risolto le mie problematiche......................ripeto contatta fiate ass consumatori

acido27

Messaggio da acido27 » 17/09/2016, 8:14

Premesso che è stata acquistata perché appunto visto il kilometraggio previsto mi serviva a metano per una questione di costi ma allora dovrebbero venderla per piccoli spostamenti cittadini con durata limitata.
Se una macchina non può fare 25000 km/annui allora visto che non la regalano neanche almeno estendano la garanzia.

Ric1
Nome: Riccardo
Auto: Fiat Panda 1.2 terza serie

Messaggio da Ric1 » 17/09/2016, 8:59

Il twin air é un motore troppo nuovo per pretendere affidabilitá.Dovevi prendere il 1.2 benzina che con 40euro fai 650km oppure il 1.3 diesel.Io personalmente faccio 25000 km all'anno ho il 1.2 69cv faccio i 20 al litro non consuma niente.Se avessi preso la metano ogni due giorni avrei dovuto fare rifornimento,visto che ha un autonomia pessima.Questo per quanto riguarda la mia esperienza personale.Detto questo mi dispiace che tu abbia avuto questi problemi.Ciao

acido27

Messaggio da acido27 » 17/09/2016, 9:48

Il motore non ha nessun problema è va benissimo,con meno di 10€ fa quasi 300km in città il problema è la componentistica fatta qualitativamente non al livello del propulsore che oltretutto è fatta come tutto quello che si compra oggi per essere sostituita e non riparata.
Invece di poche decine si va a centinaia di euro.

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Messaggio da ozama » 20/11/2016, 18:30

Io ho una Twin Air a metano, appena acquistata, e rispetto al 1400 4 cilindri della Punto 2014 (sempre a metano) di mia moglie, gira circa 600 giri più in basso, in quinta. Tanto che, complice il minor frazionamento e la turbina che spinge dai 2000 giri in su, è impossibile andare a 50 Km/h con la 5a dentro.
In compenso, in autostrada, è MOLTO più silenziosa della Punto, che sembra giri impiccata, pur andando la metà.
Mi hanno detto che il volano bi-massa ce l'hanno le versioni da 95 e 105 CV che montano, ad esempio, sulla 500L. Non l'80/85 CV della Panda.
Sono poco informati i meccanici o hanno fatto delle variazioni sul modello 2017 (la mia ha 1 mese di vita ed è l'ultimissimo restiling, appunto, la "MY2017")?
Questo motore ha comunque 2 anni. Penso che ormai dovrebbero aver risolto la maggior parte dei problemi.
Un paio di note: io faccio prevalentemente molte statali con frequenti incroci, nel percorso casa/lavoro. E molte cambiate (che sono necessarie, data la minor elasticità di questo motore, rispetto ad un più grosso pluri frazionato). Ma 300 Km con meno dio 10 Euro sono un sogno. Il massimo è stato 278 con 12 Euro, con 150 Km di autostrada a 130/140, 70 di statale veloce a 91/120 e un po' di strade locali a 60/80 Km/h.
Ma anche i 20 con il 1200 mi sembrano un sogno. L'ho avuto sulla Grande Punto prima serie, in versione 60CV e faceva giusto i 14, su percorso analogo al mio casa/lavoro (statali e cambiate frequenti, ZERO città).
Ma bando agli OT, come è andata?
Ciao!

sgamboni
Nome: Stefano
Auto: Panda TwinAir Metano

Messaggio da sgamboni » 11/10/2017, 16:22

buongiorno a tutti
mi intrometto nella discussione anche se "vecchia"
anche io ho una Twin Air a metano e quando ho letto il primo messaggio di Acido27, ho praticamente letto la mia storia:
2 anni e 4 mesi, 51.000 Km e ... preventivo di 1100 euro, volano bimassa e frizione.
dopo varie lamentele telefoniche con il servizio clienti, mi è stato offerto un contributo del 50% ma solo sui pezzi di ricambio, praticamente uno sconto di poco più di 300 euro.
Devo ancora chiamare l'officina per ordinare il pezzo e prenotare il lavoro.
il problema è che navigando in internet ho trovato tantissime persone con lo stesso problema, qualcuno in un anno ha cambiato il volano 7 volte !!!!!

Ma non potremmo promuove una class-action ?

Francesca101
Nome: francesca
Auto: panda

Messaggio da Francesca101 » 12/10/2017, 9:27

Buongiorno,
ho appena avuto anch'io l stesso problema. Panda a metano acquistata giugno 2015 43.000 km. è ancora in garanzia perchè avevamo fatto l'estensione. Ora è in officina dal concessionario ma non mi hanno ancora detto niente, nè se il lavoro è in garanzia, nè prezzi. Guardando in rete h visto che è un è problema diffuso...e trattandosi di macchina giovani deve essere un difetto della macchina. Spero mi passino la spesa del volano, ma temo mi faranno pagare il cambio.
Voi consigliate di contattare l'assistenza fiat direttamente? è che ormai l'auto è in officina da una settimana, come faccio, pago e poi chiedo un rimborso (sì, ciao)? MI rivolgo ad associazione consumatori? e quale?
Grazie mille a chi mi risponderà.

Francesca101
Nome: francesca
Auto: panda

Messaggio da Francesca101 » 12/10/2017, 9:28

Buongiorno,
ho appena avuto anch'io l stesso problema. Panda a metano acquistata giugno 2015 43.000 km. è ancora in garanzia perchè avevamo fatto l'estensione. Ora è in officina dal concessionario ma non mi hanno ancora detto niente, nè se il lavoro è in garanzia, nè prezzi. Guardando in rete h visto che è un è problema diffuso...e trattandosi di macchina giovani deve essere un difetto della macchina. Spero mi passino la spesa del volano, ma temo mi faranno pagare il cambio.
Voi consigliate di contattare l'assistenza fiat direttamente? è che ormai l'auto è in officina da una settimana, come faccio, pago e poi chiedo un rimborso (sì, ciao)? MI rivolgo ad associazione consumatori? e quale?
Grazie mille a chi mi risponderà.

sgamboni
Nome: Stefano
Auto: Panda TwinAir Metano

Messaggio da sgamboni » 12/10/2017, 13:24

Buongiorno Francesca
a me l'officina autorizzata ha fatto il preventivo e mi ha detto che la Fiat non ha concesso il contributo, mi hanno consigliato di chiamare il numero verde fiat e lamentarmi.
Al numero verde sono stati gentilissimi, mi hanno richiamato per tenermi aggiornato sull'esito della richiesta, hanno contattato il responsabile di zona, l'officina dove mi sono rivolto,ecc.ecc.
Dopo una settimana mi hanno richiamato per dirmi che mi hanno riconosciuto un contributo del 50% ma solo sui pezzi di ricambio (volano e frizione) non sulla manodopera, ne su eventuale olio e altro.
Sono socio Altroconsumo, li ho chiamati per un consiglio e loro mi hanno consigliato di accettare l'offerta.
Secondo loro per ottenere di più bisogna fare causa alla fiat, aspettare chissà quanti anni, e soprattutto bisogna dimostrare che il volano era difettoso dalla nascita. Ma quale perito scriverà mai questo?
Io sto aspettando il ricambio, credo che la sostituzione me la faranno la settimana prossima.
Penso di farmi lasciare il pezzo cambiato, magari trovo un perito....
In tutti i casi dal giorno dopo la riparazione comincio a scrivere alla fiat. Cercando su internet ho fatto una piccola raccolta di problemi uguale al nostro. Se sono tanti ci sarà un problema all'origine!!!

Rispondi