Difetto alla testata del motore, necessaria completa sostituzione

Nuova panda, nuovi motori e nuove tecnologie
Rispondi
ElisaCanepa
Nome: Elisa Canepa
Auto: Panda Trekking terza serie

Difetto alla testata del motore, necessaria completa sostituzione

Messaggio da ElisaCanepa » 10/10/2019, 11:52

Ciao a tutti,

possiedo una Panda Trekking, Marzo 2014, motore twinair alimentazione metano / benzina

La macchina ha 52.000 km, alla fine dell'estate ha fatto un tagliando con la normale manutenzione ma dopo il ritiro ha iniziato a presentare un problema serio al motore:

alterna momenti di normale funzionamento ad altri in cui procede a un solo cilindro.
L'Officina Fiata ha valutato ogni possibile causa, facendo anche alcuni interventi che riteneva utili alla risoluzione ma senza successo.

Infine il Capo Officina ha individuato il problema al motore.
L'unico intervento risolutivo sembra essere la sostituzione della testata motore per un costo complessivo di circa 3000 Euro.
Mi ha detto che si tratta di un problema riscontrato su altre Panda del mio modello e anno ma che sono molto sfortunata perché purtroppo FIAT non riconosce questo difetto al motore che emerge proprio al momento del tagliando e non subito.

Ho provato a contattare comunque l'assistenza Ciao Fiat e sono in attesa.

E' capitato anche a qualcuno di voi? Avete qualche vostro consiglio in merito?
Grazie mille pandisti

Saverione

Re: Difetto alla testata del motore, necessaria completa sostituzione

Messaggio da Saverione » 10/10/2019, 13:35

Spero tolgano di produzione il più presto possibile questo Twin Air. Tale motorizzazione ha anche problemi con la turbina che cede ed il gruppo frizione/volano che dura poco.
Faccio quel che dico e dico quel che penso

senseimatty
Nome: Mattia
Auto: Nuova Panda Lounge

Messaggio da senseimatty » 06/02/2020, 8:00

Consiglio di contattare un associazione consumatori. Tramite loro in questi casi si riesce spesso ad avere una partecipazione ai costi di riparazione da parte della casa madre.

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Messaggio da ozama » 06/02/2020, 17:09

Saverione ha scritto:
10/10/2019, 13:35
Spero tolgano di produzione il più presto possibile questo Twin Air. Tale motorizzazione ha anche problemi con la turbina che cede ed il gruppo frizione/volano che dura poco.
Spero che cambi macchina presto, così la pianti di portare sfiga.. :mrgreen:
Il mio Twin Air a metano ha compiuto 61.000 Km, ha tre anni e 1/2 e va benissimo. E va come un razzo, come nessun motore Fire è mai andato. E tra 1100, 1200 e 1400, ne ho avute 5 di quelle stufe che non vanno una minchia. :(
Sul discorso della turbina, allora tutti i diesel moderni dovrebbero avere continui problemi. Trovane uno non sovralimentato.
Sul volano bi massa, è ormai una costante di tutti i motori moderni, a partire da tedeschi e giapponesi. E si rompono anche i tedeschi e i giapponesi.
Sul discorso della testata con gli attuatori idraulici, è una complicazione come tante altre, anche molto peggio. BMW usa un stema simile, ma ad attuazione elettrica. Peggio che andar di notte. Non a caso, Fiat lo ha realizzato elettro idraulico. Ma bisogna mettere L'OLIO GIUSTO. Sennó NON FUNZIONA. :roll:
Strano che salti fuori dopo un tagliando.. Io mi insospettirei..
La realtà, è che siamo arrivati ad un punto nel quale, se vogliamo smettere di inquinare, bisogna lasciare a casa la macchina privata e usare i mezzi pubblici.
Oppure cacciare un mucchio di soldi per comprare delle utilitarie elettriche e andare in vacanza in treno o in aereo. :x
Ciao!

Rispondi