Rumore rotolamento gomme Panda 1.2

Nuova panda, nuovi motori e nuove tecnologie
Sandro1962
Nome: sandro
Auto: panda 1.2

Re: Rumore rotolamento gomme Panda 1.2

Messaggio da Sandro1962 » 15/09/2016, 12:16

Il gradasso lo fai tu. Le domande che faccio in questo forum sono per rendermi conto dei possibili problemi che posso avere con la mia nuova vettura, che tipo di competenze posso trovare con i miei "compagni" di rete, e con tutta umiltà presentare possibili casistiche meccaniche di cui non conosco sviluppi e caratteristiche. Se proprio lo vuoi sapere, e se vuoi che faccia davvero il gradasso, ti elenco cosa ho fatto e quando: negli anni 80 e 90 dove credete che sia rimasto, ho fatto per sette anni motocross a buon livello, due anni l'autoriparatore, sei anni il meccanico collaudatore nel reparto sperimentale della Piaggio, collaborando ad industrializzare PX e PK. Poi negli anni 90 sono stato responsabile tecnico di un'agenzia di consulenza automobilistica, fornendo servizi a concessionarie del mio territorio, facendo spola tra la Motorizzazione civile e Renault, Volkswagen, Nissan e Ford. Negli anni 2000 sono stato rappresentante di categoria ed ho partecipato alla stesura di emendamenti parlamentari per il rinnovo del codice della strada. Sono tutt'ora un grande appassionato di moto d'epoca, e credo di aver fatto circa due milioni di chilometri sulla strada e in pista per lavoro, sport ed hobby. Questo non toglie e non mi far venir meno la voglia di confrontarmi e cercare di capire cose che non conosco, confrontandomi in ambienti che cerco di interpretare. Se il registro è lo sberleffo, e le cosiddette "elevatissime" esperienze personali, senza portare dati, statistiche o anche semplici ed oneste curiosità meccaniche da condividere, stai tranquillo che questa è l'ultima volta che scriverò su questo forum. Addio, campioni.

panda07
Nome: Alessio
Auto: Due Panda 1.2 Dynamic

Messaggio da panda07 » 15/09/2016, 12:39

Per me stiamo esagerando, io.ti.ho solo posto il mio.punto di.vista riguardo a quello che ho potuto constatare, poi se tu dici che la panda è una merda e fiat fa schifo a me.frega poco.e niente visto che io mi.ci trovo benissimo, mi.dispiace solo che ti hanno dato un.prodotto che non.corrisponda a quanto l hai pagato, però ciò non significa che tutte fanno schifo e tutte le.fiat o auto italiane fanno schifo, se fosse cosi nessuno le.comprerebbero ma non è cosi, anzi ogni mese prende sempre più quote di mercato! Comunque ci possono stare che critichi la tua auto perché è fatta male e l.assistenza che non ti è venuta in contro, ma non è un discorso generalizzato e quando mi porti come esempio di qualità il.gruppo vag non ci sto, visto che ogni modello ha un problema è il servizio clienti ti manda a quel paese.
Comunque io avevo espresso solo una mia opinione.
Saluti.
¤ 1990-2003 = Panda 750, con autoradio e strisce paracolpi ( non della 4x4) Young [bianca]
¤ 2003-2007= Panda 900 CLX [bianca]
¤ 2007- ad oggi= 2 Fiat Panda 1.2 Dynamic, con Pack class, 5° posto, autoradio offerto dal concessionario, antifurto Metal Sistem "dal catalogo accessori ufficiali Fiat" e [Arancio Egocentrico].
Modifiche apportate alla panda di mamma: autoradio alpine 120 MR, vivavoce fatto in casa, plafoniera porta bagagli, presa usb nel cassetto porta oggetti, presa aux nel tunnel centrale, calotte specchietti color "Alluminio" fatte da me.
Modifiche apportate alla panda di nonno: autoradio sony, con usb e aux.

pipponets
Nome: paolo
Auto: panda 1,2 del 2015

Messaggio da pipponets » 15/09/2016, 14:06

fossi il moderatore come minimo cancellerei qualche post scrivere per vantarsi di cio' che siamo stati è veramente ridicolo.................................parere personale èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

Vincenzone
Nome: Vincenzo
Auto: Panda 1.2 8v del 2017 euro 6

Messaggio da Vincenzone » 17/03/2019, 12:43

Anche io avevo lo stesso problema, ma sembra che ho risolto mettendo cerchi in lega e gomme nuove Hankook da15

mikema76
Nome: Michele
Auto: panda 1.2 easy

Messaggio da mikema76 » 18/04/2019, 11:20

Ho lo stesso tipo di problema, credo sia un difetto a questo punto dei treni di gomme goodyear che montano di serie.. Il difetto me lo ha fatto a 1000 km. Credevo fossero delle pietrine che vanno a finire nelle scanalature, ma dopo qualche verifica mi sono reso conto che si tratta di un problema, probabile difetto dell' elasticita' della gomma nel momento in cui nel rotolamento la gomma poggia a terra con il carico verticale sul punto di contatto fra gomma e asfalto. Prova a verificarlo a motore spento e prova a spingere la macchina. Sentirai che ogni qual volta la ruota compie un giro la fibra interna del pneumatico tende a fare rumore. Hanno messo in commercio tante auto con questo difetto forse per disfarsene e venderle a prezzi irrisori, mica tanto, visto che con un finanziamento completo di 5 anni spendi quasi il doppio. Per ovviare al problema, che puo' ripresentarsi ovviamente , dovresti cambiare pneumatico, con la panda easy hai a disposizioni 4 cambi di gomme gratuiti compresi nella garanzia. Ad ogni modo il difetto c'è, io adesso sto a circa 2100 km, ma a 5000 km portero' il veicolo al primo controllo liquidi , segnalero' l'inconveniente e se dovesse continuare segnalero' il problema direttamente in Fiat. Il problema lo fa lato guida sull'anteriore sinistra. Evidentemente il pneumatico piu' sollecitato. Devo essere sincero, non mi aspettavo questa cosa, ma nello stesso tempo sono molto deluso dell'inconveniente. Anche perchè se mi dovesse esplodere il pneumatico mentre percorro una strada a scorrimento veloce la vedo nera...Ad ogni modo sono le fibre interne del pneumatico che sollecitate dal carico tendono " a strapparsi" producendo rumore.. e non è questione assolutamente di pressione del pneumatico, che era perfettamente in linea al controllo ovvero 2.1 su tutte le ruote.

mikema76
Nome: Michele
Auto: panda 1.2 easy

Messaggio da mikema76 » 18/04/2019, 11:29

Sandro1962 ha scritto:
20/03/2016, 16:47
Per quanto riguarda il rotolamento, ho scoperto che una gomma è ovalizzata. Messa l'auto sui rulli per la revisione, oscillava in verticale leggermente. Il gommista ha confermato. Invece, per la trasmissione, la frizione rimane molto rumorosa nell'innesto ed il cambio tende a fischiare dalla terza marcia in su. Per il resto guida, sospensioni e motore mi soddisfano. Vedremo in seguito..
Mi scusi come puo' una gomma ovalizzarsi dopo solo 1000 km percorsi, faccio il caso mio e di chi ha aperto la discussione.. Lei quanti km ha percorso con la vettura?

Ciao
Auto: Panda 1.2 69 cv Easy 2018 bianco pastello

Messaggio da Ciao » 29/04/2019, 11:14

La mia di serie monta gomme Continental, schifezze tedesche. Dure, ruvide, rumorose, saltellano, derivano, forse ovalizzate. Magari le cose possono migliorare aspettando che si consumino e si assestino intorno ai 10-12.000 Km. Per il resto l'auto sembra abbastanza a posto. In 7.500 Km non ha consumato una goccia d'olio.

magicafollia
Nome: Francesca
Auto: Panda 1.2 city cross Waze

Messaggio da magicafollia » 11/05/2019, 18:45

Anche la mia city cross è rumorosa in strada . Uguale alla c3 penultima serie del mio ragazzo . Alcune auto hanno un rumore da rotolamento pneumatici tremendo .

Rispondi