Libretto uso e manutenzio e Paraflu Up

Nuova panda, nuovi motori e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Claudio82
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/01/2014, 18:18
Nome: Claudio
Auto: Panda Young
Località: Roma

Libretto uso e manutenzio e Paraflu Up

Messaggio da Claudio82 » 07/04/2019, 22:22

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato una Fiat Panda (ovvio altrimenti non sarei iscritto sul forum :D ) 1.2 allestimento Lounge e nel leggere il libretto uso e manutenzione mi sono accorto che non c'è scritto nulla per quanto riguarda il liquido di raffreddamento. O meglio non vi è la tempistica o il kilometraggio ad indicarne la sostituzione. Ricordo che sulla mia vecchia Panda 1.1 del 2001 questa cosa era riportata sulla manutenzione periodica.
Sapete dirmi di più? Grazie a tutti. ^_^

Avatar utente
Pandettoso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 9:38
Nome: Damiano Follesa
Auto: Panda 900 i.e.
Località: Cuneo

Re: Libretto uso e manutenzio e Paraflu Up

Messaggio da Pandettoso » 08/06/2019, 22:23

La periodicità di sostituzione del liquido di raffreddamento non è ormai più prevista da molti anni nei piani ordinari di manutenzione. Fino ai primi anni 2000 il prodotto di primo impiego (peraltro ancora in commercio) era il "Paraflù 11", di colore azzurro, a base chimica inorganica (nella fattispecie, soprattutto glicole etilenico): col tempo tendeva a degradarsi e a diventare aggressivo nei confronti dei metalli: di qui la prescrizione di sostituzione biennale nei piani di manutenzione delle vetture dell'epoca (tra cui, appunto, la prima serie della Panda). I prodotti introdotti successivamente (nella fattispecie, per la FCA il "Paraflù up", di colore rosso) hanno composizione chimica diversa (utilizzano basi organiche), che li rendono più resistenti al degrado con il tempo e con l'uso (oltreché con temperatura di ebollizione considerevolmente più elevata). Da ciò l'abolizione della prescrizione di sostituzione periodica. Ciò sempre che eventuali rabbocchi vengano sempre eseguiti con il prodotto originale, evitando miscelazioni potenzialmente dannose con altri liquidi di composizione diversa. E' comunque buona regola provvedere - magari ad intervalli di 4-5 anni - alla sostituzione del liquido (per esempio in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione, quando di solito contestualmente viene sostituita la pompa dell'acqua, svuotando quindi il circuito di raffreddamento), anche se ciò non è più espressamente previsto.

Avatar utente
Pandettoso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 9:38
Nome: Damiano Follesa
Auto: Panda 900 i.e.
Località: Cuneo

Re: Libretto uso e manutenzio e Paraflu Up

Messaggio da Pandettoso » 08/06/2019, 22:32

p.s.: è possibile anche sulle vecchie Panda - e con vantaggio, in relazione alla diversa temperatura di ebollizione - la sostituzione del "Paraflù 11" con il "Paraflù up", a condizione di provvedere preliminarmente ad un accurato lavaggio del circuito di raffreddamento, in modo da eliminare ogni traccia del vecchio liquido.

Rispondi