Cambio autoradio ma.. non funziona

Oltre a farsi vedere bisogna farsi sentire

Moderatore: cesebeccadopo

Rispondi
Cbrvarese

Cambio autoradio ma.. non funziona

Messaggio da Cbrvarese » 02/05/2018, 6:41

Buongiorno buongiorno ho acquistato da poco panda ultima serie con autoradio continental .
Mi accingo a sostituirlo con uno con usb e altre cose più performance scollego spinotti ISO ricollegma...., nulla non funziona
Riprovo con un altro , stessa cosa
Alla fine rimetto originale e va alla grande....
Vi chiedonr mi chiedo dove sbaglio???
Potete aiutarmi ???
Grazie a tutt!!

Sunbeam
Auto: Cesso 1.2 Easy

Re: Cambio autoradio ma.. non funziona

Messaggio da Sunbeam » 02/05/2018, 7:40

Ciao, mi è capitato l'anno scorso la stessa cosa con la mia Punto 188 che aveva l'autoradio originale che oramai non leggeva più i cd e la dovevo sostituire con una nuova. Andai da un ragazzo che monta impianti audio ed in 5 minuti mi sistemò la questione. In pratica, aveva tagliato un filo e poi lo aveva sistemato, con relativo aggancio, in un'altro buco dello stesso spinotto quadrato, ISO. Costo, 5€.

Cbrvarese

Messaggio da Cbrvarese » 02/05/2018, 20:30

Grazie
Non ricordi quale filo ??
Sono bloccato lì con le autoradio

Sunbeam
Auto: Cesso 1.2 Easy

Messaggio da Sunbeam » 03/05/2018, 8:05

Mi dispiace, non saprei dirtelo. Il ragazzo che ha fatto questo lavoretto aveva capito al volo e ci aveva messo 5 minuti. Troppo rapido per capire qualcosa.

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Messaggio da ozama » 17/08/2018, 23:19

Ti mancherà il positivo sotto chiave.
Nella predisposizione ISO della Fiat, c'è solo il negativo ed il positivo diretto. Gli altri due fili, sono il CAN Bus, la linea dati della macchina, che non è utilizzabile direttamente dalle radio after market.
Invece, normalmente le radio after market (LE autoradio sono FEMMINE), hanno bisogno di 2 positivi. Uno diretto per il mantenimento delle memorie ed uno sotto chiave, per comandare accensione e spegnimento con il quadro, che nelle radio originali è gestito dal CAN.
Quindi, devi individuare il positivo che manca alla radio e collegarlo insieme a quello diretto, presente.
Di fatto, se la radio ha un cablaggio tra il corpo e le prese ISO, è una sciocchezza. Ed in genere è previsto un sistema di connettori, che consente di fare il ponte.
Se invece la radio che hai scelto ha le prese direttamente nel corpo, se non è previsto uno switch (ne ho vista solo una nella vita..) , c'è da fare un ponticello ed inserire un fast-on aggiuntivo nel connettore della macchina.
Comunque, se leggi le istruzioni di montaggio della radio e lo schema del connettore, capisci qual'è il polo che manca.
Qualsiasi installatore, se serve un fast-on da inserire nel connettore, ha quello che occorre.
Se la radio è giapponese, potresti aver bisogno anche dell'adattatore per l'antenna.
Ciao! :)

Dennis169
Nome: Dennis Moretti
Auto: panda: climbing 4x4 169; active 169; cross 319

Messaggio da Dennis169 » 01/11/2018, 12:57

Potrebbe essere colpa dei segnali canbus
il cavo che ha tagliato l'installatore è probabilmente quello dei segnali can.
questi cavi vanno sempre isolati quando si sostituisce l'autoradio originale.

Dennis169
Nome: Dennis Moretti
Auto: panda: climbing 4x4 169; active 169; cross 319

Messaggio da Dennis169 » 26/01/2019, 11:15

Inoltre se avevi l autoradio di serie, ti manca il cavo dell'accensione sotto chiave. Di conseguenza la nuova autoradio penserà che la chiave sia estratta perennemente.
devi aggiungere quel filo, facendolo passare dallo switch del blocchetto della chiave.
Tutto questo perché l accensione dell autoradio originale è gestito dai segnali CanBus.

sherryEmma

Messaggio da sherryEmma » 14/05/2019, 15:09

go and see a good electrition

Rispondi