Radio DAB

Oltre a farsi vedere bisogna farsi sentire

Moderatore: cesebeccadopo

Rispondi
Roy
Nome: roberto massa

Radio DAB

Messaggio da Roy » 22/10/2018, 20:35

Salve a tutti, cerco qualcuno che mi sappia dare una risposta che le officine Fiat non mi hanno saputo dare: Io ho una radio DAB sulla Panda City Cross. Per quanto il menu mi proponga di vedere informazioni sul programma, sul tempo, sul traffico etc. etc., nel dispaly non compare nulla, questo diversamente da quanto accade nella radio DAB che ho sulla mia auto di marca diversa. Qui compare solo il nome della stazione radio mentre sulla mia si vede il titolo del brano e messaggi sul traffico etc. Potrebbe anche essere che questa radio sia una versione semplificata e non abbia queste features, ma allora perché il menu prevede di selezionare se vuoi vederli o no? Siccome la radio è stata montata dopo può darsi che qualche cavo o connessione non sia stata montata correttamente? Il lavora lo ha fatto un'officina FIAT perché in fabbrica non era stata montata per errore.
Saluti e grazie
Roberto
Ultima modifica di Roy il 22/10/2018, 21:16, modificato 1 volta in totale.

Valentino
Nome: Valentino
Auto: Panda selecta

Re: Radio DAB

Messaggio da Valentino » 22/10/2018, 20:45

Ciao, anchio ho una radio dab (anche se ancora non c'è il segnale) piu' precisamente l'apine ute 204 dab montata da pochi giorni, unitamente alla radio, oltre all'antenna di serie, io ne ho un altra acquistata a parte da vetro interna, cosicchè quando arriverà il segnale, sono già pronto. Ti è stata installata?

Roy
Nome: roberto massa

Messaggio da Roy » 22/10/2018, 21:11

Si, ma la radio funziona già con varie RTL...

sherryEmma

Messaggio da sherryEmma » 20/05/2019, 17:08

oh radio is awesome creature

alexio76
Nome: Alessio Romanelli
Auto: Panda serie 3 Easy 1.2 cv 6.9 benzina anno 2019

Messaggio da alexio76 » 26/01/2020, 13:34

Ma come funziona la radio DAB ha bisogna della connessione wireless?

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Messaggio da ozama » 27/01/2020, 22:00

No.
Riceve le emissioni radio digitali, trasmesse su di una banda diversa da quella della FM classica. Infatti, serve una antenna apposita o una "bi banda", con due distinti cavi. Il ricevitore ha proprio ingressi separati.
In linea di massima, è simile alla TV digitale terrestre. Su ogni canale radio viene trasmesso più di un programma.
Le autoradio DAB, che in Italia è "DAB+", solitamente hanno una funzione attraverso la quale, se la stazione radio è presente anche in FM RDS, se manca il segnale digitale, passa all'analogico. E quando ricompare, torna in digitale.
La qualità audio è potenzialmente simile a quella di un mp3 di buona qualità, senza ronzii e fruscii, finchè il segnale è sufficiente. Ma dipende fortemente da come trasmettono poi le stazioni.
Ciao! :D

Rispondi