Uconnect - continental

Oltre a farsi vedere bisogna farsi sentire

Moderatore: cesebeccadopo

Rispondi
electrolux
Auto: Fiat Panda 2018

Uconnect - continental

Messaggio da electrolux » 24/03/2019, 20:11

Buonasera,
vorrei sostituire l'autoradio di serie con quello uconnect. La mia auto chiaramente non e cablata, dovrò solo cablare o aggiungere aggeggi tipo Yaotuor etcc,??

Dennis169
Nome: Dennis Moretti

Re: Uconnect - continental

Messaggio da Dennis169 » 25/03/2019, 11:08

No
non serve altro.
Devi solo cambiare anche il body computer, e aggiungere i comandi al volante.
I cavi per la chiavetta usb verrano installati solo se richiesto nel cassetto portaoggetti.
Ti consiglio di far fare il tutto da una persona competente.
E possibilmente se la panda è fuori garanzia, perché le modifiche possono invalidarla.
PANDE ATTUALI IN FAMIGLIA:

-Panda 169 4x4 climbing 1.2 benzina (Eld+ specchietti elettrici+fendinebbia+Bluetooth Buddy+ ruota di scorta standard)

-Panda 319 4x4 Cross

PANDE VENDUTE (NON DEMOLITE):

-Panda 169 1.2 dynamic benzina ( cambio automatico dualogic/ Autoradio CD mp3 Blaupunkt/ Kit Parrot Bluetooth)

-Panda 169 4x4 glamour 1.3 multijet diesel (Eld/ Sensori di parcheggio Aftermarket)

-Panda 141 4x4 1000 fire

-Panda 169 1.1 active benzina ( senza nessun optional)

electrolux
Auto: Fiat Panda 2018

Messaggio da electrolux » 25/03/2019, 12:37

Ciao Dennis169,
anzitutto ti ringrazio per la risposta e il tempo che mi hai dedicato. Premetto, sono meno che un principiante, cosa significa " cambiare anche il body computer"? A me interessa solo aggiungere una porta USB per leggere file musicali MP3 e/o caricare uno smartphone.
Per cui avevo pensato di installare un cavo da una parte iso e dll'altra USB. Cosi potrebbe funzionare??

Grazie

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Messaggio da ozama » 09/01/2020, 8:13

È una inutile follia. :D
Se ce l'hai, ok. Va bene. Io ce l'ho, col DAB, e l'ho usata come "base" per un impianto hi-fi con DSP, amplificatori e tutto il resto. Anche se la sorgente "fedele" è in realtà il telefono, collegato in digitale (via cavo USB) al DSP audio del sistema, saltando la radio originale.
Ma se quella che hai ora non ti soddisfa, monta una after market. Almeno, se è la qualità audio che ti interessa. ;)
Sicuramente otterrai maggiori soddisfazioni rispetto al prodotto estremamente basico che Fiat vende al prezzo di un top di gamma di qualche costruttore tra i soliti Pioneer, Alpine, Kenwood, Clarion..
Poi, è questione di priorità. :roll:
Io ho anche dovuto riparare il tasto a croce dopo 3 anni, perchè la posizione "down" non andava più. E la app è una minchiata che non uso da almeno due anni. ;)
Comunque, la sorgente ORIGINALE deve andare d'accordo con il body computer, perchè, per avere le funzionalità che ti servono, deve essere inserita come nodo nel CAN Bus di bordo, su cui girano i comandi al volante e dal quale arrivano gli input per accensione e spegnimento con la chiave. Sennó non va nulla e lampeggia l'indicatore dei Km nel cruscotto.
Quindi, senti una officina Fiat o un professionista, per i necessari adattamenti/programmazione centralina. A seconda del modello di sorgente che avevi di serie, potrebbero non esserci nemmeno i fili del CAN Bus.
Inoltre, se non hai già il vecchio il Blu&Me, devi installare il microfono per il viva voce nella plafoniera (che deve essere quella predisposta) e se ce l'avevi, devi spostare il cavo dal sotto sedile alla plancia e vedere di adattare lo spinotto.
Idem per la porta USB e ingresso AUX. Tutti connettori probabilmente diversi e sicuramente da riposizionare da sotto sedile a plancia. Perchè la Uconnect è "tutto in uno".
Se metti la Uconnect col DAB, devi mettere anche l'antenna per il DAB, che lavora su frequenze diverse ed è posizionata sotto ad un copri montante, a fianco del cristallo anteriore.
La radio Uconnect ha tutti connettori proprietari, per queste cose. Non ha le prese standard delle sorgenti after market.
Insomma: deve proprio piacerti, per imbarcarti in questa impresa.. Anche se come ricevitore e come viva voce va molto bene, nell'after market c'è ben di meglio, con i 500/600 Euro che puó costare una Uconnect (solo il corpo radio).
Ciao! :D

Rispondi