Installazione retrocamera

Oltre a farsi vedere bisogna farsi sentire

Moderatore: cesebeccadopo

Rispondi
Harucika
Nome: Michele
Auto: Panda seconda serie

Installazione retrocamera

Messaggio da Harucika » 04/02/2016, 12:10

Lo so, sono un pazzo ma voglio installare una retrocamera sulla Panda....
Ho cercato sul forum ma dovrei essere il primo quindi posto alcune domande:
Ho una retrocamera integrata nel portatarga, cablata (non wireless) ho una Panda seconda serie, dove posso far passare i cavi fino all'autoradio escludendo di lasciarli a vista?
Cosa devo smontare? meglio passare dal battitacco, dal tunnel centrale, dal cielo del tetto???
Qualche anima pia mi dice come devo smontare questi pezzi?
Grazie a tutti.

Harucika

Re: Installazione retrocamera

Messaggio da Harucika » 08/02/2016, 18:28

L'ho fatto! vi spiego come, magari a qualcuno verrà utile:
Prendo il portatarga con annessa videocamera, faccio un buco col trapano nel portellone per permettere il passaggio dei connettori RCA, ovviamente sotto alla targa stessa, chiudo il buco fatto con colla a caldo, monto il portatarga.
Dall'interno del portellone tolgo i due bulloni e poi tutto il resto è a pressione, piano piano lo stacco e ritrovo i fili che ho fatto passare dal di fuori; i connettori sono due, uno è un RCA giallo per il segnale video ed uno è nero ed è l'alimentazione.
Sostituisco l'autoradio con uno che supporta la retrocamera (Doppio DIN), con una sonda passacavi passo sulla destra rispetto all'alloggiamento dell'autoradio dentro al condotto di areazione il mio cavo RCA, smonto il montante anteriore destro che è solamente a pressione e vedo spuntare la mia sonda.
Il cavo che sto stendendo per tutta l'auto non è un banale RCA giallo che porta il segnale video ma ha un terzo cavo rosso al suo interno che è il positivo che va collegato all'apposito fio dell'autoradio per permettere lo switch del segnale sulla videocamera quando metto la retro.
Prendo il cavo che mi esce dalla parte bassa del montante anteriore destro, lo stendo lungo il montante e passo sotto al cielo, smonto il montante centrale per permettere alla sonda di fare un minore tragitto altrimenti si perderebbe chissà dove.
Ora ho il mio RCA all'altezza della cintura anteriore destra.
Smonto la maniglia destra che è avvitata sul cielo, sollevo il cielo per indirizzare meglio la sonda, smonto il montante posteriore destro (sempre e solo a pressione) ed esce il mio RCA.
Porto il mio RCA dal buco già presente sulla carrozzeria che porta ai cavi dal portellone all'abitacolo che è sulla sinistra del portellone stesso e lo faccio uscire da li.
Rimonto tutto, autoradio compreso. Ora arriva il bello.
Ultima modifica di Harucika il 08/02/2016, 18:49, modificato 2 volte in totale.

Harucika

Messaggio da Harucika » 08/02/2016, 18:40

Smonto il faro posteriore Dx, con un tester cerco di capire dove sia il positivo della retromarcia, con dei faston collego (incastro con le cattive) sia il rosso che il nero dentro al connettore originale, tolgo la guanizione del portellone e ci faccio passare dentro il mio cavo rosso/nero fino a farlo sbucare all'altezza del buco del portellone dove mi attende il mio RCA.
Sempre con la sonda faccio passare dentro al manicotto di gomma i miei due cavi (RCA e rosso/nero)che sbucano pochi cm sopra, dall'imboccatura dei cavi del portellone.
Il bello inizia ora: c'è da diventare pazzi per infilare la sonda nel buco del portellone e farla uscire sul lato sx più in basso dove sono presenti già altri cavi. (Dal di fuori c'è la scritta Panda per intenderci).
Non c'è verso, è necessario recidere il cavo RCA, non passa e basta.
Connetto al jack di alimentazione della videocamera il suo filo che termina con i due poli positivo e negativo a vista da saldare.
Ultimo sforzo: passati i cavi faccio una saldatura di un nuovo Jack RCA giallo, collego il mio terzo cavo dell'RCA rosso con il rosso del mio cavo rosso/nero e con il rosso del mio cavo di alimentazione della videocamera, collego il nero del cavo di alimentazione della videocamera con il nero del mio cavo rosso/nero ed il gioco è fatto.
Rimonto tutto.
Ora quando inserisco la retro il mio autoradio "switcha" automaticamente il segnale sulla retrocamera, tornando al segnale originale quando tolgo la retro.
Che soddisfazione!

Foranto
Nome: Antomio
Auto: Twin air dualogic

Messaggio da Foranto » 20/09/2018, 12:41

Io l'ho fatta installare appena acquistata usata la twin air però non rispetta gli accordi perché doveva essere agli infrarossi e con sensori che se ne sono dimenticati per la fretta. La soluzione adottata è stata alloggiata accanto luce retrocamera con cablaggio cielo perché il monitor è stato montato sopra lo specchietto retrovisore da 7 pollici

Ziobill
Nome: Raffaele
Auto: Panda 4x4 multijet

Messaggio da Ziobill » 12/01/2019, 22:28

Ciao Harucika, il pirtatarga lo hai montato con cam lato superiore o inferiore del portatarga?
Lo dovrò fare anch’io, portatarga con cam e sensori parcheggio.

sherryEmma

Messaggio da sherryEmma » 20/05/2019, 17:06

Why its first not istall well

boace
Nome: Marco
Auto: Dynamic

Messaggio da boace » 02/09/2019, 12:16

Harucika ha scritto:
04/02/2016, 12:10
Lo so, sono un pazzo ma voglio installare una retrocamera sulla Panda....
Ho cercato sul forum ma dovrei essere il primo quindi posto alcune domande:
Ho una retrocamera integrata nel portatarga, cablata (non wireless) ho una Panda seconda serie, dove posso far passare i cavi fino all'autoradio escludendo di lasciarli a vista?
Cosa devo smontare? meglio passare dal battitacco, dal tunnel centrale, dal cielo del tetto???
Qualche anima pia mi dice come devo smontare questi pezzi?
Grazie a tutti.

frank58473
Nome: francesco
Auto: FIAT PANDA

Messaggio da frank58473 » 04/10/2019, 17:38

Ziobill ha scritto:
12/01/2019, 22:28
Ciao Harucika, il pirtatarga lo hai montato con cam lato superiore o inferiore del portatarga?
Lo dovrò fare anch’io, portatarga con cam e sensori parcheggio.
Ciao io ho montato il porta targa con sensori posizionandoli nella parte superiore, ho fatto passare i cavi nel portellone, e nel cielo della macchina, poi ho preso uno specchio monitor e ho collegato il tutto. il consenso della retromarcia l'ho "rubato" dietro il porta bagagli

Rispondi