Installare autoradio di serie su Panda Active

ABS, ESP, City e Sport
Voldenuit

Re: Installare autoradio di serie su Panda Active

Messaggio da Voldenuit » 28/07/2016, 17:32

Ho come l'impressione di aver dimenticato un pezzo... Oltre all'autoradio, avrei dovuto rimediare il telaio per fissarla, oppure lo trovo già all'interno del cruscotto? :roll:

panda07
Nome: Alessio
Auto: Due Panda 1.2 Dynamic

Messaggio da panda07 » 28/07/2016, 18:16

Lo devi rimediare.
¤ 1990-2003 = Panda 750, con autoradio e strisce paracolpi ( non della 4x4) Young [bianca]
¤ 2003-2007= Panda 900 CLX [bianca]
¤ 2007- ad oggi= 2 Fiat Panda 1.2 Dynamic, con Pack class, 5° posto, autoradio offerto dal concessionario, antifurto Metal Sistem "dal catalogo accessori ufficiali Fiat" e [Arancio Egocentrico].
Modifiche apportate alla panda di mamma: autoradio alpine 120 MR, vivavoce fatto in casa, plafoniera porta bagagli, presa usb nel cassetto porta oggetti, presa aux nel tunnel centrale, calotte specchietti color "Alluminio" fatte da me.
Modifiche apportate alla panda di nonno: autoradio sony, con usb e aux.

Voldenuit

Messaggio da Voldenuit » 28/07/2016, 18:38

Appunto... Comunque, li ho chiamati poco fa: in realtà c'era, ma si son scordati di darmelo. Domani mattina, col favore dell'alba, proverò ad installarlo per vedere se funziona.

Voldenuit

Non funziona

Messaggio da Voldenuit » 29/07/2016, 12:21

Stamattina ho provato, ma nulla di fatto, il display mostra la scritta CANCHECK. Come avevo immaginato inizialmente, l'autoradio in pratica non rileva il CAN bus, perché nelle versioni della Panda base con la sola predisposizione, che non montavano l'autoradio di serie, mancano le connessioni CAN. Basta osservare il connettore, per vedere che non sono presenti i fili nelle posizioni etichettate come CAN A e CAN B.

Ho controllato dall'autodemolitore e infatti nella plancia da cui è stato rimosso l'autoradio i fili che portano i segnali CAN sono ben visibili. Avevo pensato di smontare da quella Panda la linea che va verso la centralina, ma in realtà tutti i cavi dell'impianto elettrico sono nastrati e collegati tra loro, per cui poi bisognerebbe smontare l'intera plancia...

Non è detto, poi, che portando due cavi dalla centralina ai connettori CAN sull'autoradio si riesca a risolvere; leggevo che la cosa è stata testata con successo sulla Punto, ma sulla Panda sarà la stessa cosa?

Ecco, quindi, spiegato il motivo dell'esistenza di autoradio vendute con CANCHECK disabilitato; la cosa è fattibile, conosco chi me lo potrebbe fare, ma in questo modo si perderebbe l'integrazione con la vettura, cose come l'attenuazione dell'illuminazione dei tasti e del display a fanali accesi.

panda07

Messaggio da panda07 » 29/07/2016, 13:43

È impossibile, qualcosa non mi quadra per. Niente, quell l'autoradio era possibile richiederlo come optional anche sulla base tralasciando ciò, se lo richiedevi il cablaggio aveva in più anche 3 connettori giallo, verde e azzurro, quei connettori servivano per fa funzionare i comandi al volante se li richiedevi, e altri due ora mi sfugge a cosa servissero, tutte le panda hanno due reti can A è B sulla prima viaggiano informazioni importante come lo scambio dei dati del sensore abs, airbag ecc sulla seconda serve per lo scambio dei dati degli accessori ausiliari quindi non riesco a capire il perché! Mi dispiace che a quanto pare ti abbia dato un.info errata!
¤ 1990-2003 = Panda 750, con autoradio e strisce paracolpi ( non della 4x4) Young [bianca]
¤ 2007- ad oggi= 2 Fiat Panda 1.2 Dynamic, con Pack class, 5° posto, autoradio offerto dal concessionario, antifurto Metal Sistem "dal catalogo accessori ufficiali Fiat" e [Arancio Egocentrico].
Modifiche apportate alla panda di mamma: autoradio alpine 120 MR, vivavoce fatto in casa, plafoniera porta bagagli, presa usb nel cassetto porta oggetti, presa aux nel tunnel centrale, calotte specchietti color "Alluminio" fatte da me.

Voldenuit

Messaggio da Voldenuit » 29/07/2016, 14:37

Non ti preoccupare, grazie ugualmente per le informazioni e l'aiuto che fornisci.

Sì, i tre blocchetti giallo, verde e azzurro vanno a inserirsi nella porta dell'autoradio che di norma rimane libera. Quello azzurro, se non erro, si utilizza per l'AUX.

I cavi CAN si trovano invece sul connettore ISO A. Ora che lo hai scritto, per essere precisi si tratta pur sempre della rete B, che a quanto pare ha due linee con differenti tensioni. Sul manuale officina sono i pin 1 e 3 del connettore ISO A dell'autoradio, denominati esattamente B-CAN A (cavo bianco/rosa) e B-CAN B (cavo nero/rosa), che vanno a collegarsi alla centralina. Gli stessi cavi si trovano anche sul Nodo Plancia posizionato alla sinistra del piantone sterzo, sotto a quel coperchietto fissato con due viti, per intenderci dove si trova anche la presa OBD.

Appeno avrò un po' di tempo, proverò a collegare i pin 1 e 3 ai relativi fili rosa. Come minimo, brucerò la centralina :?

panda07

Messaggio da panda07 » 29/07/2016, 21:23

Hahahahahahahaha grazie per la spiegazione! Con tutta questa elettronica si diventa scemi pure per uno stereo.

Voldenuit

Messaggio da Voldenuit » 29/07/2016, 21:38

Effettivamente, panda07, questo sistema semplifica la vita a chi produce auto, ma la complica un po' a chi deve metterci le mani, soprattutto se è un comune mortale. Nel frattempo ho effettuato alcune prove ed ecco il risultato...

Come scritto sopra, collegando l'autoradio ai connettori ISO, l'apparecchio si accende, ma mostra indefinitamente la scritta CANCHECK.

Immagine

Il problema è l'assenza dei cavi B-CAN A e B-CAN B (si tratta sempre della stessa linea CAN B, che per funzionare richiede i due cavi di cui sopra, che operano a tensioni differenti). Nella foto, sono evidenziati gli spazi vuoti nel connettore ISO dove dovrebbero trovarsi le due linee CAN B:

Immagine

E questo è lo schema riportato sull'autoradio Blaupunkt 2 DIN 169 MP3:

Immagine

A questo punto ho aperto il nodo plancia nascosto dietro allo sportellino alla sinistra del piantone dello sterzo, smontato la presa OBD e scoperto che su di essa è presente un solo cavo, il nero/rosa. Ho quindi portato un cavo da lì alla presa posteriore CAN B dell'autoradio e, come per magia, una volta inserito il codice che avevo ricavato dal numero di serie:

Immagine

Funziona! :o
...
...
...
Peccato, però, che il display del contachilometri adesso lampeggi, il che dovrebbe significare che la centralina si è resa conto della presenza di un accessorio estraneo. Necessario, quindi, un "riallineamento" tramite Examiner. Vado alla Fiat, provano ad effettuare l'operazione, ma purtroppo l'Examiner non riesce a completare il ciclo, arrestandosi con un messaggio di errore.

La Fiat mi consiglia di provare da un elettrauto specializzato in centraline e questi, sorpresa, non si stupisce, visto che ha effettuato l'operazione molte volte su Punto e Grande Punto, anche se mai su Panda. Tutte le utilitarie Fiat in versione base, afferma, non hanno le linee CAN che vanno all'autoradio, a meno che non fosse stata richiesta l'autoradio originale come optional. Assurdo che si prendano la briga di non mettere due cavi, ma è così.

Come si sarà ormai intuito, comunque, nel mio caso il problema è da ricercarsi nel fatto di aver collegato l'autoradio a una sola delle due linee CAN. L'autoradio funziona, ma senza il secondo collegamento CAN, si perde l'integrazione con la vettura (spegnimento con la chiave e attenuazione luminosità, ad esempio) e il lampeggio del display non si può eliminare.

Concludendo, mercoledì gliela porterò, in modo tale da ricreare entrambe le linee verso la centralina (su cui non mi azzardo a metter mano), come dovrebbe essere di fabbrica, eliminando il mio ponte verso l'OBD. Così dovrebbe funzionare, ma come dicevo sopra si tratta della prima Panda a cui effettuerà l'intervento, per cui non è detto che sarà un successo. Arrivederci alla prossima puntata :mrgreen: , sperando finalmente di risolvere... :roll:

panda07

Messaggio da panda07 » 29/07/2016, 22:48

Allora lo stesso problema del lampeggio del conta km lo avevi se montati il.connect nav per risolvere il problema bisognava prenDere un circuito anti lampeggio e funzinava tutto alla grande.

Voldenuit

Messaggio da Voldenuit » 29/07/2016, 23:37

Mi sembra di essermi iscritto ad un corso rapido da elettrauto! :geek: :D

Questo circuito si trova in commercio già pronto o bisogna realizzarlo?

Allo stesso tempo, ho letto in un forum di alfisti che il lampeggio si toglie senza problemi, ma non con l'Examiner ufficiale, che spesso non è capace di effettuare l'allineamento di cui scrivevo sopra; bisogna, viceversa, utilizzare un programma alternativo, il Multiecuscan. Anche se a occhio penso che l'elettrauto multimarca da cui porterò la Pandotta mercoledì utilizzi proprio qualcosa del genere.

EDIT: ancor meglio, a quanto pare, impiegare il software Leonardo. Ho contattato la ditta che lo vende per sapere chi ne sia dotato dalle mie parti.

Rispondi