Ennesima domanda fari H4 Panda

Essenziale, spartana, semplice... ma due fili ci saranno da qualche parte

Moderatori: PandaPower, superPandoro

BatPanda
Nome: giuseppe carbone
Auto: Fiat panda young 1.1 MPI 2003 Rosso Ravenna 143A

Ennesima domanda fari H4 Panda

Messaggio da BatPanda » 04/03/2018, 20:59

Salve a tutti, ho una Panda MPI del 2003 e vorrei sostituire le classiche R2 ad incandescenza con delle h4 che devo ancora prendere (prenderò solo roba di marca, io pensavo alle osram night breaker +130%).
Ho letto un sacco di forum e visto tante immagini, quindi mi sono fatto una "cultura".

Cominciamo col chiarire che io sono un grande sostenitore dell'originalità del mezzo in ogni sua parte, non mi piacciono modifiche troppo invasive, non mi piacciono i led messi alla c***o di cane o stereo truzzi con subwoofer che sono più grandi della faccia delle persone che li montano.

Detto questo (che non c'entra molto) si puo capire che se devo fare una qualsiasi modifica, questa deve essere fatta come Dio comanda, quindi bisogna aspettarsi: relè, fusibili, cavi colorati di sezione adeguata, cavi crimpati bene e dove opportuno saldati con stagno e isolati con guaina termorestringente, adattatori da p45t(R2) a p43t(H4) che ho tentato di fare con delle ghiere di alcune vecchie r2 senza successo, connettori in ceramica per le lampadine, faston e occhielli dove necessario e per finire guaina di plastica dove far passare dentro i fili.

Dopo questo prologo direi di cominciare.

Io avrei gia un paio di idee in mente, ma ci sono delle cose su cui ancora non riesco a decidermi.
Una di queste cose sono i relè, mi spiego, ho visto alcuni schemi e tutti fanno vedere 2 relè: 1 per gli abbaglianti sx e dx, 1 per anabbaglianti sx e dx. Fin qui tutto bene, però c'è una cosa che mi sta dando al cervello in una maniera assurda, questa cosa è il fatto di utilizzare un solo connettore dei fari originali per comandare tutto.
Ma siccome sono un perfezionista (definizione più accademica di: psicopatico dell'ordine della Panda), non mi va di lasciare l'altro connettore staccato e penzolante.
Così ho pensato di attaccare insieme i due connettori ai relè in modo che siano tutti e due a comandare gli anabbaglianti e gli abbaglianti, però sembra una cosa che richiederà un sacco di tempo e di fili in più, e a questo punto non ne vale la pena.
Ma siccome io il connettore penzolante, non lo lascio, ho pensato di mettere 4 relè 2 per ogni faro, il problema è che non saprei dove metterli dal lato del guidatore (dal lato passeggero li bloccherei con i bulloni della centralina), il che mi porta ad una importante domanda esistenziale: servono veramente a qualcosa quei 2 relè in più?
La risposta sicuramente è NO.

Quindi ritorno a pensare di mettere solo 2 relè (sempre collegando tutti e due i connettori). Ora le domande che mi pongo sono: da quanti Ampere li prendo i relè? Prendo quelli a 5 pin?

I cavi li prenderò uno rosso e uno nero, io pensavo di mettere cavi da 2,5mm^2, sono adatti? Non disperderanno troppi elettroni? Più o meno, quanti metri di cavo mi consigliate di prendere di entrambi?

I fusibili da quanto?

Questi sono i relè che ho visto: 1) http://www.ebay.co.uk/itm/Fused-On-Off- ... SwbopZVgg8

2)http://www.ebay.co.uk/itm/12V-DC-40A-30 ... mKe5spoq0A

Questi sono i connettori in ceramica: https://www.ebay.co.uk/itm/171099633697

Questi sono gli adattatori per le H4: https://www.ebay.co.uk/itm/182550292639

Questi sono i cavi: https://www.ebay.co.uk/itm/171524283817 ... 0544266799

Il tipo di guaina per proteggere i fili: https://www.ebay.co.uk/itm/Cable-Flexib ... 2161233393

Parlando d'altro mi ritrovo l'interno dei fari sporco di qualcosa che sembra polvere (te credo, la macchina è stata ferma 6 anni), come li pulisco?

Il fatto che io abbiamo postato gli URL su Ebay.co.uk, è perchè io vivo a Londra, Comunque la macchina è stata importata dall'ITALIA, è sempre stata della mia famiglia sin dall'acquisto da parte di mia madre nel 2003, quindi ripeto la macchina è ITALIANISSIMA, tant'è che è ancora su targhe Italiane.

Spero di aver detto tutto, ringrazio chi mi vorrà aiutare, a presto.

P.S. Quando dico che non mi piaciono le modifiche truzze, sto esprimendo un parere personale, non ho nessuna intenzione di offendere, tra l'altro rispetto i gusti delle altre persone e rispetto ancora di più l'impegno, la passione e la dedizione che la gente mette in queste modifiche, perchè so che vedere funzionare qualcosa creato o assemblato da noi è una grande soddisfazione.
Ogni Pandista, fino a prova contraria, è mio amico.

MeM93
Nome: Manuel
Auto: Panda CLX - Panda Elettra 2

Re: Ennesima domanda fari H4 Panda

Messaggio da MeM93 » 05/03/2018, 13:53

Ciao, ti Sconsiglio vivamente di collegare in parallelo i due connettori, questo perchè sono protetti da fusibili diversi e correttamente dimensionati per UNA linea, se li colleghi in parallelo, teoricamente in ogni linea può passare il doppio della corrente e questo è pericoloso.
Prendo quelli a 5 pin?
prendi quelli che vuoi, quelli a 5 pin sono più comodo da collegare
I cavi li prenderò uno rosso e uno nero, io pensavo di mettere cavi da 2,5mm^2, sono adatti?
1mmq è sufficiente, 1,5mmq è già abbondante, 2,5mmq mi sembra sprecato
Più o meno, quanti metri di cavo mi consigliate di prendere di entrambi?
secobndo me con una matassina da 5 metri fai tutto e te ne avanza pure un po'
I fusibili da quanto?
vanno dimensionati in base al carico ed alla portata della linea secondo la relazione Ib<In<Iz dove Ib è la corrente massima assorbita dal carico In è la corrente d'intervento della protezione (in questo caso il fusibile) e Iz è la portata della linea che è un valore tabulato in base alla sezione (per 1,5mmq è 17A)
Parlando d'altro mi ritrovo l'interno dei fari sporco di qualcosa che sembra polvere (te credo, la macchina è stata ferma 6 anni), come li pulisco?
smonta i fari riempili di acqua e vetril o alcol e sbattili, poi li svuoti e li fai asciugare
Se vuoi scrivermi in privato, per qualsiasi cosa, mandami una mail, ho la casella dei MP sempre piena

Qui puoi vedere la mia Elettra: viewtopic.php?f=10&t=3605
Qui puoi vedere la mia CLX tetto apribile: viewtopic.php?f=10&t=4623
Qui puoi vedere la mia EX Young: viewtopic.php?f=10&t=90

BatPanda

Messaggio da BatPanda » 05/03/2018, 23:16

Grazie, i relè li prenderò a 5 pin, 3 fusibili 1 da 30A e 2 da 15A.

Che succede se metto i 2,5mmq che succede? Disperdono troppa energia? C'è il rischio di non far arrivare tutta la corrente che richiede la lampadina?

I relè da quanti Ampere li prendo?

Ultima cosa. Non c'è il rischio di rovinare o di non pulire bene i fari usando acqua e vetril (questi bevitori di thé non vendono, nei negozi, l'alcool denaturato a 90°)? L'acqua, distillata vero?

Infine grazie MeM93 per il tuo aiuto, ho letto un sacco di discussioni e ho visto che sei molto attivo nel forum, tra l'altro ho visto la tua CLX e la tua Elettra... devo dire che sono bellissime, ho anche visto i tuoi video su youtube: quelli di funzionamento elettra e della sua vendita.

Non ho idea se ci sia già, ma forse faccio una guida su come fare un buono impianto.

MeM93

Messaggio da MeM93 » 06/03/2018, 7:54

BatPanda ha scritto:Grazie, i relè li prenderò a 5 pin, 3 fusibili 1 da 30A e 2 da 15A.
calcolai in base alla relazione che ti ho messo sopra
Che succede se metto i 2,5mmq che succede? Disperdono troppa energia? C'è il rischio di non far arrivare tutta la corrente che richiede la lampadina?
no, va benissimo, solo che il 2,5mmq porta 24A, quindi è sovrabbondante per quello che devi fare, ma tecnicamente non c'è nessun problema
I relè da quanti Ampere li prendo?
direi della stessa portata della linea, quindi con cavi da 2,5mmq relè da 24A o maggiori, in questo modo non avrei mai nessun problema di surriscaldamento
Ultima cosa. Non c'è il rischio di rovinare o di non pulire bene i fari usando acqua e vetril (questi bevitori di thé non vendono, nei negozi, l'alcool denaturato a 90°)? L'acqua, distillata vero?
puoi usare anche il liquido che normalmente metti per i tergicristalli, l'acqua, a meno che non contenga dosi spropositate di calcare o ruggine, va bene quella del rubinetto, non credo che dai rubinetti inglesi esca thè o acqua del tamigi
Infine grazie MeM93 per il tuo aiuto, ho letto un sacco di discussioni e ho visto che sei molto attivo nel forum, tra l'altro ho visto la tua CLX e la tua Elettra... devo dire che sono bellissime, ho anche visto i tuoi video su youtube: quelli di funzionamento elettra e della sua vendita.
grazie, cerco di fare il possibile per condividere le conoscenze, si qui che su YT, l'elettra l'ho venduta perchè ultimamente ci ha lasciato spesso a piedi e mia madre non voleva più guidarla, dato che la usava lei abbiamo deciso di liberare il garage, comunque ho saputo che il nuovo proprietario l'ha già rimessa in vendita
Non ho idea se ci sia già, ma forse faccio una guida su come fare un buono impianto.
che impianto, audio? in caso guarda qui: viewtopic.php?f=23&t=1813
Se vuoi scrivermi in privato, per qualsiasi cosa, mandami una mail, ho la casella dei MP sempre piena

BatPanda

Messaggio da BatPanda » 06/03/2018, 18:19

Per impianto, intendo quello dei relè, perchè mi sa che nella sezione guide non c'è.

puoi usare anche il liquido che normalmente metti per i tergicristalli, l'acqua, a meno che non contenga dosi spropositate di calcare o ruggine, va bene quella del rubinetto, non credo che dai rubinetti inglesi esca thè o acqua del tamigi
Non dico che esca il thé, e nemmeno l'acqua zozza del tamigi, ma ha una concentrazione calcarea spaventosa.

Riguardo alla radio e una cosa che devo vedere, vorrei metterla in un punto che non sia il tascone ma non so come fare.

Poi devo scrivere nella sezione meccanica perchè ho un rumore allo sterzo (penso più che altro che venga dal gruppo sospensione)

MeM93

Messaggio da MeM93 » 06/03/2018, 19:34

BatPanda ha scritto:Per impianto, intendo quello dei relè, perchè mi sa che nella sezione guide non c'è.
sì, se ne è parlato decine di volte in varie discussioni ma non è mai stata scritta una guida

Non dico che esca il thé, e nemmeno l'acqua zozza del tamigi, ma ha una concentrazione calcarea spaventosa.
nel qualcaso forse ti conviene usare quella distillata per non lasciare segni di calcare sul vetro

Riguardo alla radio e una cosa che devo vedere, vorrei metterla in un punto che non sia il tascone ma non so come fare.
esistono quei supporti sotto tascone tipo quelle che avevo messo nell'elettra però per metterli nella 1100 devi fare delle modifiche altrimenti un'alternativa è mettere il mobile centrale della Y10 con supporto per autoradio integrata

BatPanda

Messaggio da BatPanda » 06/03/2018, 22:31

Tu che sei un progettista elettrico, mi puoi dire se ho fatto bene i calcoli?

Ho calcolato che una lampadina assorbirà una corrente di 5A,
con la formula Power(W)=I(current) x V(potential difference)

Dato che so che il massimo wattaggio delle H4 è 60w (60 joules al secondo, detto anche energy transferred), ho fatto: 60(W)/12(V)=5A

Poi ho calcolato la resistenza usando la formula R=V/I, cioè: 12(V)/5(A)=2.4 (R)Ohm, ma come abbiamo studiato, la resistenza di una lampadina va misurata a caldo, perchè più la lampadina si riscalda, più aumenta la sua resistenza.

Quindi mi viene da pensare che se la corrente a freddo* è 5A un fusibile da 15A basta e avanza**.

Ma le lampadine, mi sa che, tendono a bruciarsi nei momenti di accensione a freddo dato che ci passa molta più corrente, ma non so se questa corrente è superiore a 15A (quindi interviene il fusibile), oppure bastano anche meno di 15A per bruciare il filamento freddo.

*non ne sono certo.

**continuo a non esserne certo.

Questo è quello che ho studiato fino ad ora, poi ovviamente ci sono altre variabili.

Grazie.

P.S. Per mettere la radio non vorrei dover modificare mezzo mondo, io pensavo di metterla nel tascone con le casse (dove è sempre stata prima di essere rimossa qualche anno fa), Ma mio padre mi fa notare che così mi 'freco' il tascone, che è una delle peculiarità della Panda.

MeM93

Messaggio da MeM93 » 07/03/2018, 19:35

allora, i calcoli sono corretti, quello che non è corretto è il discorso riguardante il fusibile...
Ma le lampadine, mi sa che, tendono a bruciarsi nei momenti di accensione a freddo dato che ci passa molta più corrente, ma non so se questa corrente è superiore a 15A (quindi interviene il fusibile), oppure bastano anche meno di 15A per bruciare il filamento freddo.

il fusibile NON ha un intervento istantaneo ma una CURVA di intervento (non lineare) tempo-corrente, eccone un esempio, questo è un fusibile Gg, cioè per uso generale:
Immagine

ne consegue che, per uno "spunto" di corrente superiore al previsto che si verifica per pochi millisecondi il fusibile non interviene perchè semplicemente non fa in tempo a fondersi

inoltre tieni conto che più aumenti la portata del fusibile e più devi aumentare di conseguenza la portata di tutti i componenti del sistema per rimanere dentro la relazione Ib<In<Iz, e tutto questo non ha senso dal momento che Ib è costante (carico resistivo in DC, non esiste niente di più costante)

perciò, 60W a 12V, sapendo che P=VI hai 60/12= 5A

un cavo da 1,5mmq ha una portata in aria di 17A

per la relazione di cui sopra fusibile da 10A e stai tranquillo

chiaro che questo vale per OGNI lampada, se colleghi le due lampade in parallelo sullo stesso cavo avrai 10A quindi il fusibile dovrai metterlo da 15A, e per non essere tirato con il cavo passa al 2,5mmq che siamo a posto
P.S. Per mettere la radio non vorrei dover modificare mezzo mondo, io pensavo di metterla nel tascone con le casse (dove è sempre stata prima di essere rimossa qualche anno fa), Ma mio padre mi fa notare che così mi 'freco' il tascone, che è una delle peculiarità della Panda
questo dipende solo da te

BatPanda

Messaggio da BatPanda » 08/03/2018, 2:36

Grazie per le risposte, in questi giorni vedo di mettere a punto gli ultimi dettagli, poi settimana prossima forse mi faccio arrivare tutti i componenti, e quando ho un po di tempo libero li monto e faccio la guida (spero di farla bene).

Campagnolo
Nome: Stefano
Auto: Alfa 147 - Campagnola - Punto 55 - Panda 1000 ie
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn

Messaggio da Campagnolo » 12/03/2018, 23:45

volevo solo aggiungere che le lampade alogene per la panda esistono e si chiamano H5, hanno la stessa base delle R2 ma lampada alogena come le H4 e non necessitano di adattatore, in oltre le H5 si trovano con potenze fino a 90/100W
(anabbaglianti/abbaglianti). considerato che i fari della panda sono in vetro possono benissimo reggere la temperatura superiore a patto di utilizzare connettori ceramici.

Rispondi