Ennesima domanda fari H4 Panda

Essenziale, spartana, semplice... ma due fili ci saranno da qualche parte

Moderatori: PandaPower, superPandoro

kakuna
Auto: Panda Young 2000 rosso ravenna

Re: Ennesima domanda fari H4 Panda

Messaggio da kakuna » 08/05/2018, 9:10

il fatto che funzioni da 19 anni ti dice niente sul fatto che sia inutile complicare l'impianto aggiungendo parti usurabili (i dannati relè) che potrebbero lasciarti al buio all'improvviso? Anche io avevo pensato alla tua modifica, ma poi osservato il diametro dei fili sulle auto moderne, che nascono con quelle lampade lì (vedi grande punto per esempio) ho capito che non valeva la pena e che anzi, una eventuale leggera perdita di tensione lungo il cavo avrebbe consentito alla lampada di durare di più a discapito di una piccolissima quantità di luce prodotta.

Chiaro che se uno vuole esagerare e montare lampade da 90W allora deve rivedere le cose.

Riguardo ai connettori sotto al volante, sono, insieme ai relè, il punto debole dell'impianto. I faston erano di misura adeguata, ma guarda caso si son cotti proprio loro. Questo indica che il diametro del cavo non è il responsabile del malfunzionamento, ma bensì l'ossidazione (o magari il gioco, forse per difetto costruttivo) del faston stesso.

I connettori sulle lampade a meno di non sostituirli con altri di plastica migliore sono invece destinati a cuocere non per la corrente sui faston ma per il calore della lampada

MeM93
Nome: Manuel
Auto: Panda CLX - Panda Elettra 2

Messaggio da MeM93 » 08/05/2018, 9:39

ognuno sulla propria macchina può fare come meglio crede, ma, elettricamente, un lavoro fatto bene è tutt'altra cosa.
e con questo concludo perchè non avrebbe senso farne una battaglia ideologia
Se vuoi scrivermi in privato, per qualsiasi cosa, mandami una mail, ho la casella dei MP sempre piena

Qui puoi vedere la mia Elettra: viewtopic.php?f=10&t=3605
Qui puoi vedere la mia CLX tetto apribile: viewtopic.php?f=10&t=4623
Qui puoi vedere la mia EX Young: viewtopic.php?f=10&t=90

Pandulivo
Auto: 899ie

Messaggio da Pandulivo » 08/10/2018, 13:05

Campagnolo ha scritto:
13/03/2018, 19:50
rimuovi i connettori elettrici e ruota il motorino di circa 60°, si allenta fino a sfilarsi poi tirando sfili il perno sferico dalla sede e viene via. per rimetterlo in posizione devi smontare la lampadina e con le mani tenere la parabola per reinserire il perno sferico di regolazione e serrare nuovamente il motorino in posizione verticale

domanda: a cosa serve il bullone di plastica con incisione a croce che si trova sul motorino regola fari?

Rispondi