Un po di tuning

Consigli, domande e pareri sulla meccanica e sull'elettronica
Rispondi
AbsolutVodka
Nome: Marco
Auto: Panda II 1.2 8V 69cv

Un po di tuning

Messaggio da AbsolutVodka » 17/01/2019, 20:15

Salve a tutti, vorrei dare più reattività e avere un suono più cattivo senza esagerare. Ho una panda 169 (2010) 1.2 69cv con impianto a gas brc.
Ho già visto prodotti da installare:
-Scarico sportivo omologato per panda 1.2 della ULTER SPORT
-Filtro aria sportivo bmc cda con airbox in carbonio.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, se si può mettere il tutto senza avere riscontri sull'auto, so che il motore 1.2 è limitato, infatti mi limito anch'io su queste 2 modifiche, giusto per sentire un suono più cattivo e un po di sprint in più.
Grazie.

Pantom
Nome: Michele
Auto: Fiat panda 169 1.2 69 cv

Re: Un po di tuning

Messaggio da Pantom » 23/01/2019, 21:06

ti ho già risposto sull'altro topic. ma ti rispondo per correttezza pure qua. Io ti sconsiglio il filtro aria in carbonio della BMC. non perchè il filtro non funziona bene. ma perchè quel filtro non riusciresti a sfruttarlo. Mi spiego meglio, cioè avresti lo stesso vantaggio di un comunissimo filtro aria a pannello. Questo perchè purtroppo i filtri aria come il bmc in carbonio sono nati per risuonare nell'ordine dei 7000 giri in su. ovvero darebbe il suo massimo a quelle rotazioni. Se lo metti avrai i vantaggi. ma sono alla pari di un filtro a pannello comunissimo. Perchè la panda oltre a non girare oltre i 6000 giri al minuto, ha un plenum sottodimensionato per un motore aspirato. e dunque il povero filtro aria della bmc in questione non potrebbe essere sfruttato in nessun modo purtroppo. Dunque potresti spendere molto meno e mettere un filtro aria a pannello e modificando la cassa filtro originale. per il terminale sportivo non saprei dirti perchè per ora non ho montato nessuno scarico. dunque non so dirti quanto aspettarti da uno scarico o dirti se in salita va tanto meglio, consentendomi di mettere una marcia in più. però ho letto certi commenti su youtube di alcuni che dicono quasi nulla e alcuni dicono che tira meglio le marce. io ti consiglio casomai non esagerare con il terminale. uscita 80 mm. cioè il minimo diametro possibile. altrimenti si ha una perdita di velocità delle onde acustiche. cioè invece di andare ad una velocità ottimale le onde acustiche dentro lo scarico " cioè sarebbe in gas di scarico che fuoriesce a una velocità ottimale se la velocità è fra i 450 metri al secondo hai prestazioni elevate, se va al di sopra o al disotto di questa velocità si hanno perdite di prestazioni" in effetti si andrebbe in sotto coppia se il diametro è eccessivo. mai sentito la frase per quanto contraddittoria e sbagliata. " non c'è contro pressione nello scarico" che non ha senso perchè sarebbe una pressione contro il moto dello scarico. cioè esce lo scarico e qualcosa va nella parte opposta dei gas di scarico e le prestazioni dovrebbero aumentare secondo alcuni.

AbsolutVodka

Messaggio da AbsolutVodka » 15/02/2019, 17:28

Si infatti mi sono informato e lo vedo sprecato l'airbox, mi converrebbe mettere quello a pannello sportivo sempre della bmc, cone dovrei modificare la cassa filtro originale?
Ma avendo un impianto a gas brc, se metto un filtro a pannello sportivo e uno scarico vanno in conflitto i parametri del gas oppure non succede nulla?
Grazie per la risposta.

Maurito
Nome: Mauro
Auto: Panda 169 69cv gpl

Messaggio da Maurito » 16/02/2019, 3:23

Il filtro a pannello sportivo funziona bene comunque, a patto che togli le paratie interne all'air box, basta armarsi di pinza, cutter robusto e pazienza. Sullo scarico ho i miei dubbi a prescindere dell'alimentazione benzina o gpl.

AbsolutVodka

Messaggio da AbsolutVodka » 16/02/2019, 10:36

Cioè potrebbe causare problemi lo scarico sportivo?
Se metto il filtro, dovrei anche mettere lo scarico per bilanciare l'aria in entrata e quella in uscita

Maurito
Nome: Mauro
Auto: Panda 169 69cv gpl

Messaggio da Maurito » 18/02/2019, 20:32

Problemi forse con le forze dell'ordine. E al portafoglio, nel senso che spenderesti un tot di soldi senza avere aumento di prestazioni, anzi probabilmente perderesti qualcosa a livello di coppia in basso, perciò più scalate per riprendere, più consumi. Se trovi uno bravo piuttosto investi 200/250 euro in una rimappatura centralina fatta ad hoc, che lavora sui parametri tenendo conto dell'alimentazione a Gpl (si può spingere qc in più sull'anticipo per esempio).

AbsolutVodka

Messaggio da AbsolutVodka » 01/03/2019, 15:33

Se è omologato non dovrei avere problemi penali, comunque ho chiesto info anche al meccanico ma mi ha sconsigliato il tutto, meglio concentrarsi sull'estetica
Grazie per l'aiuto!

Rispondi