Panda 1.2 8v 69 cv. Come Migliorare le prestazioni

Consigli, domande e pareri sulla meccanica e sull'elettronica
Pantom
Nome: Michele
Auto: Fiat panda 169 1.2 69 cv

Re: Panda 1.2 8v 69 cv. Come Migliorare le prestazioni

Messaggio da Pantom » 06/10/2019, 20:06

io ho preso il reparto corse, costa quasi la metà, e non credo che gli altri filtri ti tirino su più cv.. anche se le pubblicità fatte dagli utenti o fanatici dei marchi fanno sperare in questo. Te vuoi proprio stremare tutto albero a camme e collettori, male non fai. ma sicuro ci lasci tanti bei soldoni. non so quanto guadagno avresti, dunque non so farti una stima e sparare i soliti 10 cv come fanno troppi sui forum. però sicuramente migliorerebbe parecchio, pensa che l'albero a camme di serie ha anticipi 0 e incrocio valvole 0, cioè non so come faccia ad andare bene, ok non è un motore pensato per girare in alto, ma un minimo di incrocio.. e sopratutto anticipo.. Intanto prova a mettere il filtro aria e noterai la differenza.

E4x4Panda
Nome: Enry
Auto: 1.2 8v 60cv climbing 4x4

Messaggio da E4x4Panda » 06/10/2019, 20:44

Ma ho anche una testata 1.2 8v 188a4000 messa li da parte che volendo potrei preparare un po', lucidatura condotti, abbassare la testata, calcolare lo squish, valvole maggiorate ecc, ma non ne ho voglia anche perché e una macchina per frullare km, ovvio svegliarla quel minimo va bene, ma spenderci sopra 2.5 /3 mila euro su una macchina che varrà 5 o 6 mila! Farò come ho pensato, filtro aria con lavorazione airbox, collettori e centrale, Poi valuterò per un albero a camme piu spinto e infine centralina, su aspirati sappiamo bene che per farli andare bisogna spenderci soldi, e tirarci fuori 3 cv o 10 non mi frega niente fondamentalmente, ma dargli quell'allegria al motore palesemente strozzato si.
Si il filtro su un 1.2 anche se non di prima marca blasonata sicuramente meglio di quello di carta originale.

E4x4Panda

Messaggio da E4x4Panda » 07/10/2019, 14:20

Ecco prima e dopo
https://ibb.co/R37gKYz
https://ibb.co/LNyc5Nr
Ho accorciato e adattato il tubo collettore di aspirazione.
(domanda, quei rinforzi plasticosi devo rimuoverli? Far venire tutto liscio?)
Secondo step, ho iniziato a rimuovere una delle 2 paratie interne all air box
https://ibb.co/8zzYs0c, stessa domanda di prima, anche qui fare tutto liscio?

Pantom

Messaggio da Pantom » 07/10/2019, 16:31

Per me è meglio farlo tutto liscio. Poi magari cambia pochissimo se non nulla. Ma meglio quel pochissimo che zero. Alla fine su un pieno qualche km in più magari li guadagni. O magari senti che va veramente meglio. Anche se non credo che si noti moltissimi. Sarebbe da fare dei test prima e dopo per parlare. Un ulteriore consiglio e che si nota.. è di svasare l'imbocco fra airbox e tubo che porta al corpo farfallato. Almeno da invitare meglio l'aria .

E4x4Panda

Messaggio da E4x4Panda » 07/10/2019, 17:05

L'imbocco posso svasarlo tranquillamente, con un po di pazienza, mi ci metto li e lo faccio. Sul farlo tutto liscio ho le mie perplessità(ho letto tutta la discussione é so che a voi il risultato e stato ottimo) devo capire perché quelle lamine di plastica sono state messe li, se come rinforzo o altro, le due grosse sono state eliminate e fin li sono d'accordo. Vorrei chiedere a qualcuno di voi se gentilmente sa con certezza se filtro a pannello, io ho la 1.2 8v 60 cv del 2008 4x4... Ha le stesse misure e dimensioni degli altri modelli da 69 cv così da poter ordinare il filtro a pannello sportivo.

Pantom

Messaggio da Pantom » 07/10/2019, 18:03

Non servono come rinforzo quello èil classico pensiero comune. Poi mi chiedo come faccia a colassare.. quello serve per non fare risuonare il motore a un numero di giri basso. Dove ce l'omologazione. Se risuona fa rumore e deve stare nei decibel altrimenti non passa. Allora fanno un volume più piccolo dell'airbox dove dovrebbe risuonare a giri ben più alti tipo circa 12 mila giri.. il motote arriva a 5500 o 6000.. sono sicuri che non fa rumore. Perché fanno una cassa granda e non piccola direttamente? !? Me lo sono chiesto pure io. Ho avuto un paio di risposte ma l'unica che mi sembra plausibile è per evitare critiche da stampa e clienti. Ovvero se vedono un airbox che fa ridere da quanto è piccolo.. sicuramente belle figure non fanno.... ma non sono certo,un ipotesi più che altro

Saverione

Messaggio da Saverione » 07/10/2019, 19:25

Ci pensa già il motore a far ridere.
Faccio quel che dico e dico quel che penso

Maurito
Nome: Mauro
Auto: Panda 169 69cv gpl

Messaggio da Maurito » 08/10/2019, 1:18

Kranomed, l'intervento fatto sulla calandra è semplicissimo: la calandra è tutta forata, prendi un trapano, ci monti una punta da 7mm, e ripassi (allarghi) tutti i fori. Io avevo ripassato solo quelli dal lato dove arriva il tubo di aspirazione, ma una volta finito si vede la differenza, perciò ho fatto lo stesso dall'altra parte. Il lavoro si può farlo senza smontarla, MA, se guardi bene, la calandra nella zona proprio dove dietro c'è il tubo di aspirazione è chiusa da una placchetta di plastica, forse x evitare entrate dirette di qualcosa, comunque se invece smonti la calandra puoi togliere la placchetta. Non sono sicuro che cambi tanto ma sicuramente passa più aria verso l'aspirazione. Il motore gira davvero meglio se usi olio totalmente sintetico molto fluido 5w40, per me il Selenia è migliore. Lo sostitisco ogni 20.000km, anche 22.000. Le candele fanno molto. Ho anche tolto le barre portatutto. Il set ruote estivo usa cerchi in lega che sono più leggeri (1,5kg a ruota). Tutti gli accorgimenti portano nel mio caso i consumi a 17.5/18,5 km/l, col Gpl. Nella mia zona c'è molta concorrenza e lo si trova a 0.530€/l, fai tu i confronti con l'uso a benzina...Adesso andiamo verso l'inverno quindi rimonterò le ruote invernali, ma l'anno prossimo cercherò pneumatici estivi energy saving.

Gian1986
Nome: gian maria cuvato
Auto: Panda 1.2 69 cv

Messaggio da Gian1986 » 08/10/2019, 21:23

Io ho tolto le paratie e la macchina fa 65 70 km in più con un pieno e in salita è un altra storia,aspetto di arrivare a 3000 km e la faccio rimappare ad alessandria per rimediare al problema descritto bene nel video postato!ora la macchina respira meglio ma ha bisogno di essere regolata anche la portata di carburante per bilanciare,ho comprato una scatola filtro da tenermi a portata di mano per il discorso garanzia

E4x4Panda

Messaggio da E4x4Panda » 16/10/2019, 21:16

Intanto mi sono prourato fregio nuovo perché quello vecchio ormai era andato, e mascherina paraurti nuova, migliore dal punto di vista di vista "+aria" , invece trovato in offerta il filtro k&n, considerando che ho iniziato a svuotare l airbox e montato filtro e nuova mascherina si sente già una buona differenza. Adesso come consumi stavo a 6.4litri /100km.Ora vediamo se cambia qualcosa con il nuovo setup. ;)
https://ibb.co/zmdr7qd vecchia mascherina.
https://ibb.co/sR9PvFR nuova mascherina.
https://ibb.co/qY2qBpk filtro aria k&n

Rispondi