Panda 1.2 8v 69 cv. Come Migliorare le prestazioni

Consigli, domande e pareri sulla meccanica e sull'elettronica
Andrea98
Nome: Andrea
Auto: Punto 1.2 69cv euro6

Re: Panda 1.2 8v 69 cv. Come Migliorare le prestazioni

Messaggio da Andrea98 » 13/07/2019, 16:19

Filtro aria sportivo comporta perforza il doverlo oliare? O ci sono anche filtri sportivi senza questa necessità?

Pantom
Nome: Michele
Auto: Fiat panda 169 1.2 69 cv

Messaggio da Pantom » 13/07/2019, 16:48

Ogni 10 mila km si mette l'olio. Mi pare che una ditta faccia filtri aria in acciaio. Questi filtri non hanno bisogno di olio. Però il prezzo sale

Andrea98
Nome: Andrea
Auto: Punto 1.2 69cv euro6

Messaggio da Andrea98 » 13/07/2019, 16:53

Eh stavo guardando i prezzi dei filtri sportivi e già costano tantino! Volevo magari procurarmi un airbox da uno sfascio per provare le modifiche e se faccio danni avere un back-up!

Se mai fosse che il tutto va in porto, che filtro sportivo mi consigli? Uno vale l'altro?

Pantom

Messaggio da Pantom » 13/07/2019, 23:15

Ho messo un filtro aria reparto corse. È fatto molto bene e prezzo è ragionevole. 47 spedito. Ottime prestazioni. Credumi che per fare danni bisogna essere bravi.

Maurito
Nome: Mauro
Auto: Panda 169 69cv gpl

Messaggio da Maurito » 16/07/2019, 17:08

Come scritto qc pagina più indietro, io ho tagliato le paratie interne e messo un filtro in acciaio inox Tecnofiltri, costa un po', 75 euro ma non lo cambi più, io x esempio faccio 40.000km anno e quindi sarebbero 2 filtri standard l'anno: in meno di 2 anni comincio a risparmiare, ogni 20.000km lo togli lo lavi, lo soffi e sei a posto, io x scrupolo ci metto l'olio apposta x i filtri della moto da cross, ho trovato una tanichetta della Bardahl a 5 euro che mi durerà anni. Tubo aspirazione: è vero che quello contorto di serie strozza un po', ma non sono sicuro che toglierlo e fare aspirare aria molto calda da dentro il cofano faccia meglio. Io dopo qualche prova con tubi diversi, ho tagliato la parte interna al coperchio filtro che ha la strozzatura più marcata, ho tolto la placchetta in plastica che chiude i fori dietro la calandra, e ho allargato tutti i fori della calandra (anche dal lato opposto, perché la differenza una volta allargati si vede). Nota che ho il Gpl perciò dorme ancora di più. Adesso è più brillante e fa 18.5 km/l. Col gas. L'ultimo pieno non so cos'è successo, ha fatto 19.2! Potrei provare a togliere il tubo aspirazione quando devo fare tanta autostrada e nonostante il caldo la macchina corre e gira allegra. Nel traffico urbano non lo toglierei

Maurito

Messaggio da Maurito » 17/07/2019, 18:21

Ho fatto giusto una prova oggi, ho percorso 370km, circa 200 autostrada, resto extraurbano, togliendo il tubo di aspirazione che porta al coperchio. Onestamente non ho avvertito differenze, ribadisco che la mia panda va a gpl quindi spunto e accelerazione ancora più scarsi, se poi attacco l'aria condizionata...e come ho detto sopra ho tagliato la strozzatura del tubo che andava all'interno del coperchio. Senza tubo l'unica differenza è il rumore in aspirazione quando si accelera, soprattutto con la 4a e la 5a. Consumi invariati.

Pantom

Messaggio da Pantom » 12/08/2019, 18:00

Ottimo test. Dunque ti manca provare di fare il tubo di aspirazione come il mio e le trombette. E il consumo sicuramente diminuisce. Le lamelle se non te la senti lascia perdere.

Maurito

Messaggio da Maurito » 15/08/2019, 19:03

L'auto ha raggiunto i 100.000km, a settembre farò la cinghia, così cambio le candele con quelle che hai consigliato tu, già con quelle andrà meglio

david1989
Nome: david
Auto: Panda 139 Easy 1.2 69cv

Messaggio da david1989 » 22/08/2019, 8:05

Ciao Pantom, sono ritornato su questo sito dopo un po di assenza (ora ho acquistato una panda 3 serie 1.2 benz) ho notato che spiegando le modifiche che hai eseguito anche ad altri utenti hai nominato un tubo di gomma che va dalla scatola del filtro al radiatore, intendi il blow-by? perché io sulla scatola del filtro ho n.2 tubi in gomma, n.1 di diametro circa 2 cm che va dalla testa del motore all'imbocco del filtro/farfalla e n.1 di diametro circa 1cm che va sempre dall'imbocco del filtro/farfalla alla parte inferiore del motore. tu intendi quello come tubo scollegato? perché essendo il recupero vapori olio ho letto che ci sono varie filosofie di pensiero (chi a favore di eliminarlo in un decanter, chi dice che è necessario per mantenere le pressioni all'interno della camera di combustione….boh...)

Pantom

Messaggio da Pantom » 25/08/2019, 22:44

il recupero vapori olio serve per abbassare gli inquinanti e regolare la pressione che si crea nel blocco motore, ha 2 principi. Il motore aspirando aria deprime leggermente il blocco motore, evitando attriti aereodinamici da parte dei pistoni, per evitare che il motore perda potenza. il secondo serve proprio per abbassare gli inquinanti, ovvero, se non ci fosse questo sistema, uscirebbe olio dalle sedi valvole, avendo un consumo olio molto superiore una resa meno efficacie. l'olio uscirebbe dalle sedi valvole per l'eccessiva pressione dentro il blocco motore. Mettendo la tank recupero vapori olio hai solo vantaggi, candele pulite.. io qualche ora fa le ho dovute pulire perchè il recupero vapore olio le sporca molto.. e la macchina non andava un cazzo rispetto prima anche poi sede valvole pulite, corpo farfallato sempre pulito ecc tutta l'alimentazione pulita e senza incrostazioni. Un vantaggio in tutti i sensi e poi avresti pure la depressione dentro il blocco motore, hai tutti i vantaggi insomma. e in più si hanno dei sensibili miglioramenti in termini di prestazioni 1% che su un panda è come avere un maglione in meno circa.. no dai scherzo. il blow by è una altra cosa, ovvero il segmento del pistone consumato o il cilindro con molte righe quindi spompato, che fa si che quando la combustione avviene, parti dei gas combusti pasta dentro il blocco motore, deteriorando l'olio in maniera molto veloce... per questo si consiglia di riscaldare il motore, perchè da freddo il motore ha un po' di effetto blow by, dato che da freddo è spompato a tutti gli effetti, perchè il pistone e cilindro non sono ben dilatati, e le tolleranze sono elevate a freddo rispetto a temperatura di esercizio

Rispondi