Panda 1.2 8v 69 cv. Come Migliorare le prestazioni

Consigli, domande e pareri sulla meccanica e sull'elettronica
Pantom
Nome: Michele
Auto: Fiat panda 169 1.2 69 cv

Re: Panda 1.2 8v 69 cv. Come Migliorare le prestazioni

Messaggio da Pantom » 05/12/2018, 22:31

In realtà non è proprio uno sbattimento per me. Lavorare su questo motore è molto semplice e le modifiche effettuate sono molto facili per chiunque abbia un po' di manualità. 38€ al mese da spendere in meno per la macchina credo sia proprio niente male. si parla sempre di quasi 500 km. Penso che a chiunque faccia piacere passare da 13 km/l a oltre 20 km/l. se per te è poco non posso di certo convincerti a pensare il contrario.Poi anche il "piacere" di guida, se così si può chiamare,dopotutto è pur sempre un 1.2 mica un 2.0. però indubbiamente è migliore. comunque il senso di spendere soldi dietro questa vettura è proprio per quel motivo, consumare meno ed avere più prestazioni.Lo scopo del topic era per evitare che certi utenti si affidassero a certi luoghi comuni che ho letto in giro su questo motore. " se metti il filtro dell' aria non cambia niente, butti via soldi" poi anche " assolutamente non rimuovere il manicotto in gomma che collega l'airbox alla parte frontale dell' auto" Il tutto senza aver mai fatto dei test prima di scrivere certe scemenze.

Maurito
Nome: Mauro
Auto: Panda 169 69cv gpl

Messaggio da Maurito » 08/01/2019, 15:19

Vorrei aggiungere la mia personale esperienza circa gli interventi sull'aspirazione della 1.2 69cv, proposti da Michele.
Premetto che la mia ha anche l'handicap del gpl quindi è ancora più seduta.
Anch'io la uso spesso in montagna. Percorro 33.000km l'anno.
La Panda precedente si è comportata in modo eccellente, sia come consumi che spese di gestione e affidabilità. Infatti ne ho cercata un'altra pur essendo difficile trovarne una a gpl che non fosse spremuta al massimo.
Dunque, ho seguito i consigli di Michele sugli interventi, anche se parziali. Dopo averla ritirata ho cambiato olio e filtro nonostante il tagliando precedente fosse stato fatto 11.000km prima (presa da un privato). Ho subito notato che è più addormentata soprattutto in salita. E che litigo con l'acceleratore elettronico, vabbè...
Modifiche eseguite:
Tolto le 2 paratie interne all'air box, e applicato del nastro di alluminio sulla parte inferiore in funzione rifrangente. Sostituito il tubo di aspirazione aria (lo rimonterò in occasione dei collaudi biennali) con un tubo flessibile in metallo dia. 60mm (quelli di aspirazione delle stufe), raccordato bene coi due punti di ingresso, dal lato entrata air box è ovale. Smontando la calandra frontale (quella nera coi forellini con lo stemma Fiat) ho visto che in corrispondenza della presa d'aria i fori erano anche chiusi con un pannello di plastica che ho tolto. Ho ritagliato una rete in acciaio inox tanto per essere sicuri che non entrino sassolini, comunque la polvere non veniva fermata neanche prima in questa zona. Filtro: con l'altra Panda un problema mai risolto era il funzionamento irregolare quando piove, soprattutto a freddo o al macchina appena riaccesa seppur ancora calda. Non avevo mai pensato all'igroscopicità della carta. Io poi l'auto la lascio all'aperto. Qui vicino c'è l'officina Tecnifilter perciò ho preso e montato il loro filtro in acciaio inox.
Non ho voluto eseguire modifiche non reversibili, come il foro sull'altro lato del coperchio filtro, a parte le paratie interne che sono andate...Lamelle in entrata farfalla: sono convinto dell'efficacia, ma le applicherei solo se riuscissi a realizzarne un set smontabile, tipo un anello in inox con le lamelle, che si mette e toglie sull'imbocco del corpo farfallato.
La Panda và decisamente meglio, si tengono marce più alte, l'acceleratore elettronico fa sempre schifo ma è meglio di prima, consumo quasi allineato all'altra Panda (16km/litro uso misto dalla montagna alla città all'autostrada), ma da confermare dopo altri 2 o 3 pieni.

david89
Nome: david
Auto: opel astra GTC 1.7 101cv Enjoy

Messaggio da david89 » 08/01/2019, 16:39

bene ottimo!! a livello di impianto gpl hai visto cambiamenti? nel senso strattoni o altro? con la maggiore quantità di aria aspirata la centralina gpl si dovrebbe essere autotarata come la centralina benzina..mi confermi che non hai avuto rogne? (ho un qubo a gpl dove vorrei fare anch'io quelle modifiche)

Maurito

Messaggio da Maurito » 08/01/2019, 17:25

Nessun problema. Minimo regolare, erogazione pure. La differenza tra benzina e gpl è maggiore rispetto alla vecchia Panda, ma non saprei se è questa che ha più birra adesso...
In salita và su regolare, specialmente se azzecchi la marcia e i giri giusti e sfrutti il tiro, "rincorrere" una marcia in salita è dura...anche perché questa ha rapporti più lunghi e più volano.

Maurito

Messaggio da Maurito » 08/01/2019, 17:45

Ah...dimenticavo le candele. Le farò cambiare magari con quelle indicate da Michele al prossimo tagliando in officina. Non ho la chiave x arrivare giù, inoltre ci sono di mezzo gli iniettori...questa li ha posizionati "sopra", l'altra erano "sotto"...

Pantom

Messaggio da Pantom » 08/01/2019, 18:26

Sono contento di vedere attivo il topic con una recensione. Comunque si, se si effettua modifica con filtro aria siamo sui 16/17 km/l circa fra città e montagna. A breve dovrei fare delle foto e far vedere come ho effettuato i lavori. perché così non si capisce molto. Se vuoi arrivare sui 17/18 stabili dovresti fare le trombette. Io farei così mi informerai da uno sfascia carrozza, e vedere quanto ti costerebbe un coperchio filtro. che casomai modifichi la cassa filtro con le trombette. Però prima vorrei postare delle foto per farti capire meglio.

per le candele invece secondo me le sfrutti molto meglio adesso con le modifiche che hai appena fatto. prima non so se si potesse avere un buon riscontro. Comunque Brisk BR12ZC. Guarda su ebay quelle che costano meno. certi le vendono a prezzi allucinanti e certi sono onesti. Non farti fregare non oltre i 10€ a candela

Maurito

Messaggio da Maurito » 08/01/2019, 18:50

Sì per le candele non ho fretta, avrò il tempo per procurarle, tanto il tagliando lo farò tra un bel po'...
Secondo te aprire l'aspirazione anche dall'altro lato cambia così tanto? Tecnifilter ha lì un vagone di coni aspiranti di tutte le misure magari anche a poco, sia filettati che flangiati che sono più facili da installare

Pantom

Messaggio da Pantom » 08/01/2019, 20:35

io ho fatto il foro dall'altro lato, vero ma ho tappato dall'altra parte il foro con del nastro. Questo era per evitare di far aspirare aria calda, e che magari mi uscisse l'aria fresca dalla parte opposta. facendo il foro e dopo aver messo le trombette ho riscontrato solo migliorie. trombetta su trombetta ed in fine il tubo. Ho dovuto fari diversi test per mettere la trombetta. il foro iniziale di uscita era 40 mm e di entrata 90 mm. portato a 45 mm andava meglio ma non così tanto. 50 mm andava meglio molto meglio. Ho provato a 55 mm e andava sempre meglio. Ho lasciato 55 mm di uscita. Non so dirti se con 60 o oltre migliora ancora, dovrei fare dei test. so che adesso ho 90 mm di entrata e 55 mm di uscita per la trombetta di aspirazione. Messa la trombetta come feci all'epoca notai un incremento delle prestazioni in salita veramente imbarazzante. E il tutto per così pochi soldi. Fatto un test e ho messo la trombetta dietro. ho messo delle foto, si trovano nella prima pagina del topic. Dopo averle messe dietro la macchina è cambiata ancora in meglio. Non mi aspettavo potesse migliorare così tanto applicando la trombetta pure dietro. Qualche mese più avanti misi un tubo diametro 55 interno e applicai le trombette ai lati. Come incremento potrei farti il paragone. Ovvero come se fosse originale e come se modificassi mettendo il filtro aria. la sensazione di guadagno che avresti è questa. Io ho messo anche una trombetta di aspirazione dentro l'airbox, dove c'è il corpo farfallato. pure con quella modifica è migliorata. Però non ho sentito un beneficio così esaltante come la modifica descritta sopra. C'è chiaramente. però c'è da dire che la trombetta ho dovuto tagliarla e non è una trombetta a tutti gli effetti. e che effettivamente potrei migliorare la situazione attuale con la trombetta suol corpo farfallato. anche se ho mezza idea di fare qualche modifica migliore di quella attuale. Con la speranza di poter fare più km/l forse 1, o forse meno. Se vi interessa vi aggiorno oltre a mettere delle foto.

Maurito

Messaggio da Maurito » 09/01/2019, 0:48

Gli step dei vari interventi sono chiari così come le foto. Non avevo capito che avessi chiuso l'entrata aria originale per entrare dal lato opposto immagino per fare un foro tondo anziché ovale x mettere i cornetti. Per quanto riguarda il mantenere fresca l'aria aspirata, avevo pensato di isolare il tubo che ho messo al posto del manicotto in gomma originale, ma ho verificato a motore caldo, è solo tiepido in quanto il radiatore non è posto davanti al tubo ma più in basso e a sinistra, quindi dalla presa d'aria fino all'air box non arriva aria calda direttamente sul tubo.
Ho un amico che salda vari materiali, magari chiedo se mi realizza l'anello inox con 4 lamelle, da inserire in entrata corpo farfallato...

Pantom

Messaggio da Pantom » 09/01/2019, 1:50

io devo aspettare che mi arrivino le candele nuove. adesso sono talmente messe male che mi meraviglio come faccia ad accendersi. senti che manca mentre acceleri. Schiacci e senti che va leggermente a scatti, quasi impercettibili. però ci sono! E al minimo ogni tanto tende a calare di giri. il classico effetto misfire. in effetti ho smontato le candele tempo fa ed erano messe male. pulite, e la macchina è andata molto meglio. Fatti 600 km circa e comincia ad andare male. Comunque appena mi arrivano comincio a fare altri test. provo a cambiare trombetta aspirazione e anche ad applicare il manicotto di serie. se noto che con il manicotto di serie il motore spinge meglio, allora mi sa che aumento il diametro del tubo, da 55 mm a 60 o più in base a come va meglio il motore forse anche 70 mm. dipende da come va il test. io pensavo anche di fare una presa aria dinamica. in modo che in autostrada o a velocità sostenute il motore sfritti meglio l'aria leggermente in pressione dovuta dalle velocità dell'aria.

Rispondi