Maniglia portellone posteriore + chiusura centralizzata

Consigli, domande e pareri sulla meccanica e sull'elettronica
ElCagnamagra
Nome: Jonathan
Auto: Fiat Panda 169 Active (2007)

Re: Maniglia portellone posteriore + chiusura centralizzata

Messaggio da ElCagnamagra » 21/02/2017, 0:41

panda07 ha scritto:Alcune escono già cablate e li basta fare l'autoallineamento e funziona tutto, altre invece manche il cablaggio.
SE hai la chiave con il telecomando la maniglia è elettrica e se non funziona si è guastata
Ciao Panda07
Mi puoi spiegare come interagire con il BC?
Con multiscan riesco a connettermi con l'ECU ma non ci il BC...(mi fa errore)
Serve un connettore particolare per connettersi all BC o è lo stesso che si usa per connettersi all' ECU?
Un grazie in anticipo

panda07
Nome: Alessio
Auto: Due Panda 1.2 Dynamic

Messaggio da panda07 » 21/02/2017, 20:31

io so che per attivare eventuali funzioni bisogna utilizzare o Leonardo o multiscan, tutto si fa tramite porta obd
¤ 1990-2003 = Panda 750, con autoradio e strisce paracolpi ( non della 4x4) Young [bianca]
¤ 2003-2007= Panda 900 CLX [bianca]
¤ 2007- ad oggi= 2 Fiat Panda 1.2 Dynamic, con Pack class, 5° posto, autoradio offerto dal concessionario, antifurto Metal Sistem "dal catalogo accessori ufficiali Fiat" e [Arancio Egocentrico].
Modifiche apportate alla panda di mamma: autoradio alpine 120 MR, vivavoce fatto in casa, plafoniera porta bagagli, presa usb nel cassetto porta oggetti, presa aux nel tunnel centrale, calotte specchietti color "Alluminio" fatte da me.
Modifiche apportate alla panda di nonno: autoradio sony, con usb e aux.

kla6630

Messaggio da kla6630 » 11/03/2017, 17:02

ElCagnamagra ha scritto:Ciao a tutti!
Anche io ho un problema con la maniglia soft touch e la chiusura centralizzata.
La mia Panda Active (2007) con volante a destra! (Regno Unito) É una gran machina, ha la chiusura centralizzata ma É sprovvista di telecomando. Purtroppo ho lo stesso problema di altri utenti, cioè che l'auto non ha la maniglia soft touch e il motore di apertura dello sportello
Verificato che I cablaggi fossero presenti (ci sono) ho acquistato i ricambi e ho installato sia maniglia che nuovo lucchetto motorizzato per lo sportello. Le luci targa funzionano ma lo sportello non si apre.
Ho letto in diversi forum che Bisogna accedere al BC e fare l'allineamento Proxy o sbloccare nuovi componenti installati. Ci ho provato. Usando Multiscan riesco a connettermi al ECU ma non al BC! (Mi da un errore di collegamento)
Perse le speranze porto la macchina dal meccanico e chiedo se me lo possono sbloccare loro, spiego tutta la situazione e dopo aver pagato 60 £ nulla cambia, il tizio dice che c'e un problema tra i cablaggi che vanno dallo sportello alla centralina.
Visto che non mi fido più molto e non voglio spendere 160£ per cambiare i suddetti cavi (più che altro perché non mi fido molto della loro diagnosi) mi chiedevo se potevo risolvete il problema da me grazi al vostro aiuto.
Vorrei davvero risolvere il problema visto che ci ho già investito diverso tempo e denaro. La Panda É un'ottima macchina e vorrei essere in grado di aprire il baule senza dover spegnere ogni volta il motore!
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Posso chiederti dove hai trovato e quanto hai pagato la maniglia? Nella mia auto è semplicemente guasta.

idolo

Messaggio da idolo » 26/10/2017, 23:10

Buonasera a tutti,

stavo leggendo incuriosito questa discussione sul "telecomando" della panda 2003-2013 ed ho deciso d'iscrivermi per spiegarvi nel dettaglio questo argomento e chiarire ogni dubbio.
Premetto che posseggo una Dynamic 1.2 del 2009 con allestimento standard, quindi con chiusura centralizzata, senza telecomando e senza tasto soft touch nel portellone. Qualche mese fa' ho espresso il vostro stesso desiderio, cioe' di dotarla del telecomando originale FIAT come nella Emotion e dopo un certo lavoro sono riuscito finalmente ad attivarlo superando una serie di problematiche che ora vi spieghero'.
Il primo passo e' stato quello di sostituire il maniglione e la serratura del portellone con una motorizzata, trovate entrambe usate su internet per una spesa totale di circa € 70,00. Il lavoro di sostituzione e' semplicissimo e la serratura nel mio caso ha funzionato immediatamente ma potrebbe non funzionare a causa del body computer non configurato. In sostanza FIAT, per evitare che si possa migliorare l'allestimento successivamente all'acquisto, blocca il body computer con l'allestimento di vendita cosi' che ogni successiva modifica non funzioni. In realta', con un minimo di conoscenza elettronica l'ostacolo e' facilmente aggirabile. Quello che ora vi spiego servira' sia per la serratura del portellone che per il telecomando. Il body computer contiene un microprocessore della motorola MC9S12DG128 dotato di una memoria non volatile da 2 kb. Questa memoria contiene i codici delle chiavi, dei telecomandi abilitati, il codice sblocco motore, la configurazione degli allestimenti e i codici degli errori. Occorre modificare la configurazione abilitando la serratura del baule e per far cio' bisogna portare ad 1 il bit6 del byte $0256. Per poter programmare questa memoria ho staccato il body dall'auto, l'ho aperto con estrema facilita' ed ho collegato il programmatore UPA USB che si trova in commercio, in versione cinese, a circa € 50,00. Questo programmatore si collega al body saldando su quest'ultimo 4 fili, la procedura e' molto semplice ed e' spiegata nel manuale d'uso del programmatore.
Ora prima di passare al telecomando bisogna completare la nostra panda sostituendo la chiusura della portiera anteriore sinistra con una motorizzata. Quella in dotazione e' meccanica e se notate la presa che riceve lo spinotto ha solo 4 pin mentre quella motorizzata ha 6 pin. Anche questa l'ho acquistata usata su ebay ma non e' stato facile trovarla. Una volta montata nella portiera' occorrera' aggiungere i 2 fili mancanti nel cablaggio. Per chi non possiede gli schemi elettrici e' sufficente copiare come sono collegati nella portiera di destra, in pratica sono i due fili grossi, uno giallo e uno grigio che vanno alla serratura.
A questo punto non rimane che abilitare il telecomando nel body computer. Utilizzando il programmatore UPA USB occorre abilitare le luci blinker portando ad 1 il bit 1 del byte $025C ed abilitare il telecomando scrivendo 1F nel byte 0272. Ora l'auto e' in grado di funzionare con il telecomando.
L'ultimo passaggio e' stato l'acquisto del telecomando originale in FIAT al costo di € 118,00 + IVA.
Ovviamente il telecomando deve essere appreso dal body computer e per far questo ho usato il MULTIECUSCAN ma per chi non l'avesse e' sufficente andare in FIAT o da un elettrauto e farsi fare l'apprendimento con circa € 30,00.
Spero di aver chiarito ogni dubbio e di avervi fatto capire che si puo' abilitare qualsiasi allestimento anche se in FIAT dicono che e' impossibile !!

alecsare
Nome: Alessandro
Auto: Fiat Panda Pop 2014

Messaggio da alecsare » 05/10/2018, 9:56

Buongiorno
Ho acquistato la settimana scorsa una panda del 2014.
Tutto ok, bellissima ma con una grossa pecca, la mancanza della maniglia e chiusura centralizzata del portellone.
Mi sono documentato su questo forum e ho capito che nella serie precedente era possibile apportare questa modifica.
Quello che vi domando è:
è possibile farlo anche nell'ultima serie? quali sono i codici Fiat per acquistare i ricambi (perche cercando in rete con la stessa descrizione, ognuno da un codice diverso)
Anche la procedura e i valori per la ricodifica del Body computer è la stessa.
chiedo il Vs aiuto
Graze

alecsare
Nome: Alessandro
Auto: Fiat Panda Pop 2014

Messaggio da alecsare » 06/11/2018, 16:57

Buonasera...
qualcuno può aiutarmi? sono ancora in attesa di un Vs. riscontro
Grazie

Rispondi