Consiglio Panda usata (GPL)

Per parlare di tutto e di più, sempre nel rispetto della buona educazione
Rispondi
lillo9546
Nome: Maraco
Auto: a

Consiglio Panda usata (GPL)

Messaggio da lillo9546 » 31/01/2020, 17:13

Ciao sto cercando un auto che mi possa far viaggiare in comfort.
Sto adocchiando delle panda usate con questi requisiti
-2014 in su
-50.000km in giu
- GPL
- Nero,Grigio Topo

Mi date consigli su motorizzazione, scelta allestimento e cose varie magari optional utili? Grazie!

Dennis169
Nome: Dennis Moretti

Re: Consiglio Panda usata (GPL)

Messaggio da Dennis169 » 08/02/2020, 17:44

Ciao.
Innanzitutto per la panda a GPL, ci sono 2 motorizzazioni: il 1.200 fire, oppure il nuovo 0.900 twinair turbocompresso. ( A mio parere il 900 offre delle eccellenti prestazioni, anche quando è alimentato a GPL. Il 1200 è il motore storico di Fiat, ma è molto più dolce, in termini di presentazioni).
Se possibile scegli la versione Easy, ovvero la via di mezzo ( la versione Lounge costa un pochino di più), ma è comunque ben accessoriata.
Come ultima cosa, valuta bene se scegliere il Gpl o il metano ( per quest'ultimo valgono tutte le cose che ho scritto sopra).
Il metano costa molto meno del GPL, ma rispetto a quest'ultimo offre prestazioni è resa chilometrica un po' inferiori.
il GPL invece, offre quasi le stesse prestazioni della benzina ma con un prezzo più alto.
La versione Easy, comprende: climatizzatore manuale di serie, ESP ed hill holder, paraurti in tinta con la carrozzeria, autoradio cd/mp3 e servosterzo.
Come optional Io ti consiglio i seguenti: ruotino di scorta o ruota di scorta standard, blue and Me con lettore di chiavette usb e Bluetooth, city brake control ( ovvero la frenata automatica di emergenza)
Spero che queste premesse ti siano utili.
PANDE ATTUALI IN FAMIGLIA:

-Panda 169 4x4 climbing 1.2 benzina (Eld+ specchietti elettrici+fendinebbia+Bluetooth Buddy+ ruota di scorta standard)

-Panda 319 4x4 Cross

PANDE VENDUTE (NON DEMOLITE):

-Panda 169 1.2 dynamic benzina ( cambio automatico dualogic/ Autoradio CD mp3 Blaupunkt/ Kit Parrot Bluetooth)

-Panda 169 4x4 glamour 1.3 multijet diesel (Eld/ Sensori di parcheggio Aftermarket)

-Panda 141 4x4 1000 fire

-Panda 169 1.1 active benzina ( senza nessun optional)

ozama
Nome: Stefano Zamagni
Auto: Fiat Panda Lounge Twin Air Turbo Natural Power

Re: Consiglio Panda usata (GPL)

Messaggio da ozama » 11/02/2020, 8:51

La Panda a GPL la fanno solo con il 1200, che io sappia..
Io ho una 900 Twin Air e va che è una bomba, ma è a METANO.
Se vai tranquillo, fai 300 Km con 11,5/12 Euro. Se sei uno che smanetta e fai percorsi misti con frequenti stop e ripartenze, fai sui 250 Km. Idem in autostrada, a 130/140 indicati.
Le versioni a metano e a GPL, sono completamente diverse, sia come motorizzazione, sia come telaio.
Quella a GPL è una normale Panda 1200 con la bombola toroidale al posto della ruota di scorta. Che, quindi, non ci sta più. Al limite, puoi mettere il ruotino nel baule, appoggiato come sta.
Quella a metano ha 2 bombole, fissate sotto e fuori dalla macchina. Una dove ci sarebbe il fondello per la ruota di scorta (ma il fondo è diverso e non c'è proprio la "ciambella" sotto la moquette, che è più alta di 7/8 cm, rispetto al fondo della Panda normale. L'altra è longitudinale e fissata tra i sedili anteriori.
Per poter montare queste bombole, che tengono il gas a 200 bar, viene usato il telaio della 4x4. E la macchina è più alta della normale 1200 di circa 3 cm. Si vede molto chiaramente, la differenza. Anche a occhio. Comunque, da dietro, si riconosce perchè ha la marmitta trasversale, come la 4x4. Ma non ha la scritta "4x4".
Le differenze sono che la versione GPL è più versatile perchè il gas è molto più reperibile e, a parte la bombola al posto della ruota di scorta e l'impianto, è una normale 1200. Mentre la metano ha comunque oltre 15 CV in più, è molto più prestante nonostante il gas, ma il metano è meno reperibile.
Il Twin Air è 85 CV a benzina e 80 a metano. Ed è comunque molto più scattante del 1200. Peró, la 5a marcia la metti dai 70 Km/h in su. Essendo un bicilindrico, tira molto ai medi, che è un piacere fare i sorpassi. Ma in basso, sotto i 2000 giri, non funziona.
Io ho scelto il metano perchè uso la macchina per fare casa/lavoro, così come mia moglie (che ha una Grande Punto 2014 1400 Natural Power). Ed ho il metano vicino ai posti di lavoro e sotto casa. Per di più, in Emilia è molto diffuso e i distributori fanno in maggioranza orario continuato e sono aperti anche sabato e domenica. Ed il tragitto è in massima parte extra urbano.
Se usassi l'auto molto in auto strada, sceglierei probabilmente un diesel. La 1200 a GPL è un po' troppo tranquillo..
Ciao!

Rispondi