Cambio filtro olio motore: come si fa?

Per chi vuole parlare di tutto quello che c'è tra il motore e le ruote

Moderatori: PandaPower, superPandoro

Luisa

Cambio filtro olio motore: come si fa?

Messaggio da Luisa » 14/06/2012, 23:04

Ciao a tutti,
sono arrivata sul questo sito cercando di capire come si effettua il cambio dell'olio motore e del filtro olio motore per la mia panda Young del 2002 (euro 3)..e non potevo capitare in un posto migliore perchè ci sono anche le foto! Per l'olio ho trovato il post, ma per il filtro olio motore? Qualcuno sa darmi una mano o un suggerimento? Il libretto di istruzioni non mi è stato di grande aiuto...posting.php?mode=post&f=19&sid=d648c994 ... 79f8f4f879#.

Ciao,
Luisa

sclos
Socio del Club
Socio del Club
Nome: Marco Sclosa
Auto: Panda 900 i.e
Tessera n: 26

Re: Cambio filtro olio motore: come si fa?

Messaggio da sclos » 14/06/2012, 23:21

Luisa ha scritto:Ciao a tutti,
sono arrivata sul questo sito cercando di capire come si effettua il cambio dell'olio motore e del filtro olio motore per la mia panda Young del 2002 (euro 3)..e non potevo capitare in un posto migliore perchè ci sono anche le foto! Per l'olio ho trovato il post, ma per il filtro olio motore? Qualcuno sa darmi una mano o un suggerimento? Il libretto di istruzioni non mi è stato di grande aiuto...posting.php?mode=post&f=19&sid=d648c994 ... 79f8f4f879#.

Ciao,
Luisa
intento per iniziare dovresti avere la chiave per cambiare i filtri dell'olio so no non puoi svitarlo ;) ...
comunque basta svitarlo e sostituirlo con uno nuovo riavitandolo

Monsterpippo
Presidente
Presidente
Nome: Giuseppe
Auto: Panda 750 Young - ASI
Tessera n: 1
Facebook: http://www.facebook.com/home.php?sk=gro ... nsterpippo
Contatta:

Messaggio da Monsterpippo » 15/06/2012, 8:03

Ciao Luisa....quando puoi, tra un cambio e l'altro pasa pure per le presentazionie dicci qualcosa di te e della Panda!!!!

il filtro olio è molto semplice da individuare...........assomiglia molto a una bomboletta di gas per il campeggio!!

Luisa

Messaggio da Luisa » 15/06/2012, 23:02

Ciao Sclos,
le chiavi le ho più o meno di tutte le dimensioni, il problema è che non ho capito dove sia posizionato il filtro olio motore! Ho guardato sotto la macchina ed ho trovato un "cilindretto" blu con scritto Mann-filter: è lui?
Certo che non è proprio in una posizione comoda....

Ciao,
Luisa

Campagnolo
Nome: Stefano
Auto: Alfa 147 - Campagnola - Punto 55 - Panda 1000 ie
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn

Messaggio da Campagnolo » 15/06/2012, 23:47

è lui...
se parti dal presupposto che va buttato puoi anche smangiarlo con un grosso pappagallo fintanto che non si allenta e poi finire di svitarlo a mano.
per lavorare bene devi necessariamente lavorare da sotto con la macchina alzata e preferibilmente poggiata su 2 cavalletti 1 per lato.
la cosa è buona anche per scaricare l'olio perchè la macchina alzandosi si piega verso il tappo di scolo.
di solito lo svuotamento della coppa è preferibile farlo a motore caldo dopo averlo portato in temperatura a 90° come attacca la ventola spegni alzi e scarichi.
lascia scolare per bene un'oretta poi tappa la coppa ma prima ripulisci il tappo da eventuali depositi.
a quel punto svita anche il filtro e cambialo.

Luisa

Messaggio da Luisa » 17/06/2012, 23:26

Ciao Campagnolo,
grazie mille! Adesso mi organizzo per farlo.
Ciao,
Luisa

Luisa

Messaggio da Luisa » 28/07/2012, 19:50

Fatto: è venuto pefetto!
Grazie mille dei consigli!

Ciao,
Luisa

iPanda
Auto: Panda 900 i.e. Jolly '98

Messaggio da iPanda » 28/07/2012, 21:47

In effetti e una roba abbastanza banale, ma finchè non la fai almeno una volta non sai nemmeno dove sta il dado della coppa!

Comunque una volta scolato l'olio, si svita il filtro e poi tutto al contrario..

Per lo smontaggio del filtro io per esempio ho usato una chiave da pochi euri
[img]http://it.sumex.signia.es/_imagene ... .jpg[/img]
e il filtro l'ho svitato ficcando tutto il braccio dentro al motore dall'alto, quindi l'auto non l'ho alzata per mancanza di cavalletti.. rampe... o affini! Ovviamente il motore era freddo.
La chiave va puntata verso il basso, dopo che si molla il filtro bastano le mani! :mrgreen:

Per il rimontaggio dei filtri bisogna "ungere" con olio motore la guarnizione ad anello e poi avvitarli con il solo uso delle mani. Come coppia di serraggio va bene quella! :mrgreen: :mrgreen:
Usando una chiave si rischierebbe di danneggiare il filetto della vite.. e li sono "uccelli per diabetici! ;)

Alla fine la differenza tra mia moto e la panda mi sa che è solo l'iniezione e i 299cc in più! :mrgreen:

Michele
Nome: Michele
Auto: Panda 1000 Fire

Messaggio da Michele » 09/11/2012, 22:32

Ho visto su brico due cavalletti che costavano 13,90 pieghevoli e c'è messo che possono supportare Kg 2000, secondo voi vanno bene per la panda?

Cobra11
Auto: Panda 750 L - Fiat 500 L - Punto Evo

Messaggio da Cobra11 » 09/11/2012, 22:55

michele vai tranquillo, quelli reggono 2 tonnellate, la panda pesa si e no 9 quintali, quindi vai tranquillo ;) ;) ;)

Rispondi