Panda 899 hobby swap 1.4'tipo'

Per chi vuole parlare di tutto quello che c'è tra il motore e le ruote

Moderatori: PandaPower, superPandoro

FranPiston
Nome: Francesco
Auto: MiTo1.6 Jtdm, Panda 899 Hobby

Re: Panda 899 hobby swap 1.4'tipo'

Messaggio da FranPiston » 14/07/2019, 19:31

Leggo dopo tempo, non ricevo le notifiche..
Per fare il panda 899 turbo non occorre aprire il blocco visto che la compressione di serie è molto bassa 8.8:1, per la turbina ho visto che molti utilizzavano quelle della uno turbo o punto gt facendole lavorare a bassa pressione ovviamente entrambe da flangiare alla fine del collettore di scarico, come alternative ho visto la mitsu montata sul 1.4 t-jet o 1.3 jtdm a fasatura fissa. Il blocco senza modifiche tiene tranquillo fino 0.6 bar con picchi di 0.8, oltre servono bielle e pistoni migliori, quindi a spanne si raggiungono 70-80 cv e 100nm , il problema è il cambio che fa fatica a gestirli.. Infatti se di serie monta l'aste e bilanceri a parere mio conviene un aspirato, se invece monta fire c'è più libertà (si va di swap diretto di motore e cambio o si lavora il suo scegliendo tra aspirato e turbo ) Ricordiamo che il panda è leggero e per farlo andare non serve avere chissà che motore sotto, già la mia con 4 lavoretti è cambiata

FranPiston
Nome: Francesco
Auto: MiTo1.6 Jtdm, Panda 899 Hobby

Re: Panda 899 hobby swap 1.4'tipo'

Messaggio da FranPiston » 27/08/2019, 19:06

Fra non molto monterò gli ammortizzatori nuovi (con 95 euri tutti e 4.. della monroe ) e braccetti di sterzo,
se ho tempo probabile spianatura testa e alleggerimento volano e una meno invasiva aspirazione più libera.
L'intenzione al momento è partecipare a qualche manifestazione in zona per mettere alla prova me e il Pandino e vedere come ce la caviamo..
Qualcuno ha già provato ad abbassare la testa ed aumentare la compressione? vorrei arrivare attorno al 10- 10,5:1 in modo tale da poter usare sempre la benzina normale.. alcuni mi hanno sconsigliato di farlo perché può dare problemi con l' anticipo variabile della centralina, ho letto info sulle Cinquecento Kit che nel trofeo avevano un elaborazione simile a quella che sto facendo, comprendevano una centralina da sostituire ufficiale abarth..
Sto cercando più info se qualcuno potesse darmi una mano, Grazie

Rispondi