Panda 899 hobby swap 1.4'tipo'

Per chi vuole parlare di tutto quello che c'è tra il motore e le ruote

Moderatori: PandaPower, superPandoro

Rispondi
FranPiston
Nome: Francesco
Auto: MiTo1.6 Jtdm, Panda 899 Hobby

Panda 899 hobby swap 1.4'tipo'

Messaggio da FranPiston » 17/05/2018, 12:17

A casa ho un panda Hobby 899 (aste bilanceri) da poco maggiorenne, che a causa di un lutto famigliare si pensava di metterlo in disparte.. Io e dei miei amici abbiamo pensato di recuperare la meccanica di una tipo 75 1.4 (motore lampredi monoalbero) ancora marciante, e di metterla sul panda per partecipare a qualche rally-slalom.
La cosa dovrebbe essere fattibile visto che il panda condivide il telaio con la Uno che di suo lo montava di serie nelle SX 1.4, 1.5 e nella turbo. Credo che i supporti non siano esattamente gli stessi come i braccetti ecc.. che verranno modificati se necessario. Mi farebbe piacere avere conferme o smentite da qualcuno che ha già provato, per avere consigli sui lavori da eseguire. Attendo risposte, Grazie

FranPiston

Re: Panda 899 hobby swap 1.4'tipo'

Messaggio da FranPiston » 08/10/2018, 12:39

Non ho ricevuto alcuna risposta.. comunque, il motore con le varie parti le ho a casa e tramite ricerche ho scoperto che il telaio della Uno prima serie è esattamente lo stesso del panda anche se allungato, di fatti monta la stessa componentistica. Quindi il lavoro è più che fattibile, di contro non si trova il supporto motore della Uno prima serie 55,60,70 o turbo che semplificherebbe il tutto... salvo imprevisti servirà costruirlo da zero.. o cambiare progetto

stick84
Nome: Luca
Auto: Panda 1.1

Messaggio da stick84 » 21/11/2018, 22:39

Ciao. Di dove sei?

Se sei della mia zona Ponente ligure mi piacerebbe darti una mano, contribuire con un po' del mio tempo libero...

FranPiston

Messaggio da FranPiston » 22/01/2019, 16:51

Grazie per la risposta =) Purtroppo abito nel lato opposto d'italia in Veneto, credo sarebbe difficile trovarsi nel tempo libero... Tornando al topic, i lavori sono stati fermi per diverso tempo e negli ultimi giorni sto facendo un passo in dietro modificando il motore di serie, mentre il 1.4 aspetterà la sua occasione forse su un 28'.
Al momento ho in mano il mono iniettore originale (diametro farfalla 31mm) che dovrei tornire e portare a 34, come il collettore e la basetta. Successivamente dovrei limare la parte di testa che fa da collettore e accordarlo con il passaggio del coperchio punterie visto che c'è uno scalino da cm (senza rimuovere la testa che ho già fatto l'anno scorso) quindi stracci puliti, scotch e si va di dremel. Dopo questa modifica sto pensando se continuare con l'aspirato (abbassare la testa e camme) oppure turbo, visto che le parti più importanti le ho già a casa ed il motore di serie ha un rapporto di compressione che lo permette (attorno al 8.5:1 se non ricordo male).
Sto ancora valutando ma credo sceglierò la seconda..
Mi scuso di non aver risposto prima e cercherò di controllare più spesso la pagina =)

FranPiston

Messaggio da FranPiston » 02/03/2019, 12:37

Lentamente ma quando ho tempo (e voglia) continuo i lavori. Rettifico che il mono iniettore di serie è da 30mm.. Con poca spesa mi sono procurato il corpo da 38 della punto 75 da cui ho recuperato la parte inferiore (con farfalla da 38) e utilizzando la parte superiore (porta iniettore originale) del panda, visto che quella del punto è multipoint e ne è sprovvista, il tutto è fattibile in plug n'play. Oltre a questo ho modificato il collettore accordandolo al nuovo corpo ed eliminato lo scalino tra collettore e testa, se si apre la farfalla sembra un tubo dritto =) se ho tempo in questi giorni rimonto tubi fili e radiatore e vedo se funziona.

FranPiston

Messaggio da FranPiston » 02/04/2019, 20:30

Oggi ho messo in moto il Pandino, con la modifica.. al inizio avevo qualche problema con la minima, per fortuna con una brugola da 2.5 si riesce ad avvitare il grano, il problema è che resta in una posizione scomoda visto che si deve lavorare da sotto, ed in oltre ho registrato la vite del ritorno benzina per ingrassare la carburazione.
Ho fatto qualche accellerata da fermo e quindi non posso dire molto, ma la differenza si nota, prende più giri e più velocemente. Al momento ha dato un buon risultato

Mirko1974
Nome: Mirko
Auto: Fiat panda 900 1997

Messaggio da Mirko1974 » 29/05/2019, 7:04

Giorno anche io sono possessore di una panda 900 jolly del 1997 ed ho pensato di fare le tue stesse modifiche per arrivare a montare il turbo premetto che non sono un meccanico di professione ma un appassionato di motori da sempre e vorrei fare questo lavoro da solo mi puoi dire tutti i passaggi ed i componenti che utilizzi.
Qualcuno mi dice anche di reperire ricambi della 112 abarth tu che ne pensi grazie in anticipo

FranPiston

Messaggio da FranPiston » 29/05/2019, 10:06

Allora.. al momento la sto lasciando aspirata visto che da qualche mese è tornata su strada, le modifiche che al momento ho sono quelle che avevo scritto, cioè corpo farfallato da 38 della punto 75 con la torretta porta iniettore panda originale e collettore accordato (tornito) per evitare problemi in aspirazione. A spanne ha recuperato già 5-10 cv e con l 'assetto che ho fatto da poco va molto bene. Forse più avanti abbasserò la testa aumentando il rapporto di compressione. Sto scartando l'idea di farla turbo a causa del cambio che non sopporterebbe una coppia superiore agli 80-90 nm e il blocco che tiene duro fino circa 80 cv con un turbo a bassa pressione (stimato 0,4-0,5 bar) cosa che tenendolo aspirato non avrebbe, visto che per arrivare a quei livelli dovrei portarla a 90 cv buoni e oltre 7mila giri.

FranPiston

Messaggio da FranPiston » 29/05/2019, 10:22

Rettifico; ho montato le molle della Ta technix che credo siano una sottomarca delle eibach visto che il livello di manifattura sembra identico alle pro kit che ho montato sul altra auto.. precedentemente avevo provato a lavorare le molle di serie tagliandole e funzionavano bene, togliendo 1 spira al anteriore e 1 al posteriore, unico inconveniente è stato quando ho provato a toglierne un altra mezza davanti per riportarla a caricare al anteriore ma le molle non precaricavano più ed era tornata una barca.. Se uno vuole cimentarsi a proprie spese consiglio di togliere una spira superiore al anteriore e mezza massimo 3/4 al posteriore e con poca spesa procurarsi piastre e la stabilizzatrice anteriore se non prevista, io ho montato quella della y10 senza modifiche. Con poca spesa il tanto sottovalutato pandino artiglia la strada senza problemi, unico inconveniente tocca sotto con i tubi di scarico

Mirko1974
Nome: Mirko
Auto: Fiat panda 900 1997

Messaggio da Mirko1974 » 29/05/2019, 16:11

Mentre invece per la turbina come avresti fatto ?
Se mi puoi dare indicazioni sui ricambi? Grazie

Rispondi