Radiatorino riscaldamento abitacolo.

Per chi vuole parlare di tutto quello che c'è tra il motore e le ruote

Moderatori: PandaPower, superPandoro

Rispondi
Spartaco
Nome: Gian Piero Marando
Auto: Panda Hobby del 2003

Radiatorino riscaldamento abitacolo.

Messaggio da Spartaco » 21/11/2019, 10:32

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto ho una Panda Hobby del 2003 che adoro e costudisco gelosamente. Vorrei sfruttare la vostra esperienza chiedendovi aiuto. Da qualche giorno mi perde acqua penso dal radiatorino del riscaldamento perchè trovo bagnato nel porta oggetti davanti alla leva del cambio, vorrei accertarlo, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare e come arrivarci il radiatorino?
Grazie anticipatamente.

buiesi
Nome: Massimo
Auto: Fiat Panda 1.1 i.e mpi

Re: Radiatorino riscaldamento abitacolo.

Messaggio da buiesi » 30/11/2019, 9:56

Ciao Spartaco. Per coincidenza anche io ho un problema con il radiatore del riscaldamento. Si era rotto e perdeva. Per fortuna ho fermato in tempo altrimenti avrei fuso il motore.

Se perde puoi vederlo da davanti dove c'è la scatola del riscaldamento o dalle bocchette inferiori dell'aria nell'abitacolo (quelle che vanno verso i piedi).
Tocca smontare l'intera scatola del riscaldamento. Devi togliere la batteria, staccare i tubi che vanno al radiatorino, togliere il motorino del tergicristalli e il tergicristalli, aprire il cruscotto e togliere le viti con le quali sono fissate le leve del riscalmento al cruscotto, togliere i bulloni che fissano la scatola di riscaldamento al vano motore e tirar fuori l'intera scatola del riscaldamento (prima stacca il cavo che alimenta il motorino del riscadamento).

Una volta fuori devi aprire la scatola togliendo le graffette metalliche e vedrai il radiatorino.
E' un lavoro lungo ma su altre macchine per sostituire il radiatorino devi smontare mezza macchina e ci metti parecchie ore

Buon lavoro!

Spartaco

Messaggio da Spartaco » 02/12/2019, 15:32

Grazie mille sei stato molto gentile, avevo perso le speranze che qualcuno mi rispondesse. Ora almeno ho una piccola idea del lavoro da fare. Appena ho un attimo studio come affrontare il problema nel mentre vado dal ricambista a chiedere informazioni su i ricambi che mi occorreranno. Fino al giorno dell' intervento continuerò ad aggiungere acqua.

Spartaco

Messaggio da Spartaco » 04/12/2019, 13:23

Ciao buiesi scusa se approfitto della tua gentilezza e pazienza, volevo chiederti ma a te perdeva il radiatorino o il rubinetto? Grazie

Spartaco

Messaggio da Spartaco » 10/12/2019, 16:02

Lavoro fatto con successo per fortuna la perdita era dal rubinetto quindi il lavoro è stato molto più semplice e veloce.
Saluti e Auguri di Buone Feste a tutti. :)

Rispondi