Consuma Acqua

Per chi vuole parlare di tutto quello che c'è tra il motore e le ruote

Moderatori: PandaPower, superPandoro

superPandoro
Socio del Club
Socio del Club
Nome: Raffaele
Auto: Panda 1.1 Young
Tessera n: 41
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1817409882

Re: problema panda 2001

Messaggio da superPandoro » 28/11/2012, 12:46

Luca93 ha scritto:
cptwillard ha scritto:C'e' una prova semplice che puoi fare anche tu per vedere se e' partita la guarnizione di testa (un classico difetto sia del motore fire che dell'899 peraltro). A motore freddo togli il tappo della vaschetta di espansione e fai partire il motore. Lascia che si scaldi un po' e osserva il liquido nella vaschetta... Se vedi bolle d'aria risalire il liquido o addirittura il liquido che comincia a traboccare allora e' certamente la guarnizione di testa.

In questo caso ti tocca necessariamente sostituirla con un costo che va dai 200 ai 400 euro in funzione del motore. Sul fire nfatti bisogna fare anche la distribuzione e cambiare la pompa dell'acqua, mentre sull'899 non e' in genere necessario cambiare la catena.
io ho anche il problema della ditribuzione che fa uno strano rumore a motore freddo...mentre per la pompa dell'acqua l'ho già sostituita tempo fa...quindi se è veramente cosi credo ke i 500 euro devo andarmi a spendere per riparare il tutto...
un altra prova per vedere se nel motore c'è acqua è estrarre le candele e vedere se sulla punta c'è una patina bianca... questo in caso vuol dire che devi rifare la guarnizione....... altra prova che potresti far fare ad un meccanico (o da te se hai gli attrezzi), c'è una pompetta dell'aria che si collega tramite un tappo apposito al posto del tappo della vaschetta, si pompa aria all'interno del circuito di raffreddamento e si vede se la pressione resta invariata oppure scende!!!.... se scende vuol dire che da qualche pare c'è (anche se minima) una perdita.....
P.S. ti è mai capitato che la mattina a macchina fredda quando la metti in moto parta a 3 cilindri invece che a 4? In caso è sempre la guarnizione...............
per quanto riguarda il prezzo (avendo una young che dovrebbe essere fire) in genere oltre la guarnizione si rifà anche la serie smeriglio (ovvero tutte le guarnizioni che sono nel motore) si cambia il blocchetto dov'è la sonda che regola l'accensione della ventola, la pompa dell'acqua, le valvole e i bulloni della testa... io ho pagato tutto intorno ai 500 euro.... ma invece di far mettere la guarnizione normale della panda, ho fatto mettere quella lamellare della nuova panda, che oltre a risultare indistruttibile, essendo anche più bassa dell'originale abbassa la testata di 1.5 decimi e si guadagna maggior compressione all'interno del motore ;)

per qualsiasi cosa puoi tranquillamente chiedere ;)

superPandoro
Socio del Club
Socio del Club
Nome: Raffaele
Tessera n: 41
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1817409882

Re: problema panda 2001

Messaggio da superPandoro » 28/11/2012, 12:48

moro ha scritto:è risaputo da oramai trenta anni +o-, che qualunque volta ci siano problemi di: surriscaldamento, consumo acqua, pressione nei manicotti, malfunzionamento riscaldamento.. il problema è sempre lo stesso: guarnizione della testa bruciata, non andiamo mai a cercare altri problemi, le nostre panda soffrono tutte di rottura guarnizione testata di media ogni 40/50000km, ci saranno anche quelli che dicono : io ne ho fatti 150000, ma sono casi.
io ne ho fatti 100.000... poi mi si è spaccata la pompa sull'autostrada e ho bruciato tutto :lol: :lol: :lol: :evil:

Luca93
Nome: Luca

Re: Consuma Acqua

Messaggio da Luca93 » 30/11/2012, 15:43

allora ragazzi ho portato al meccanico e entro stasera è riparata...era una piccola perdita dal radiatore e un altra nn mi ricordo dove :D...ho dovuto sostituire inoltre la cuffia della ruota anteriore destra cinghie di distribuzione e la guarnizione dell'olio visto che perdeva e mi andava a imbrattare tutto il motore...meno male che non era la guarnizione!!! :) comunque grazie a tutti ragazzi...non sapete quanti cash sto spendendo per farla "resuscitare" sta panduzza !!! :D...
N.B:scusate se mi sono espresso male nei termini meccanici ma non ci capisco niente!!!

Cobra11
Auto: Panda 750 L - Fiat 500 L - Punto Evo

Messaggio da Cobra11 » 30/11/2012, 23:08

si vede :D :D :D :D spero che sia veramente piccola quella perdita, perchè avrà sicuramente utilizzato qualcosa apposta per tappare i buchi nei radiatori, che inevitabilmente con il tempo perderà di nuovo. con 30€ lo prendevi nuovo e stavi tranquillo. comunque, spero che non avrai altri problemi.

Enricopanda
Nome: Enrico
Auto: Panda 899 i.e Rosso Ravenna

Messaggio da Enricopanda » 06/12/2012, 23:46

Piuttosto di usare prodotti tappa buchi è consigliabile cambiare il radiatore come ho fatto sulla mia 899!
Panda 900 ie 29kw Rosso Ravenna

Amo la Panda,Amo l'Aste e Bilancieri

Nuccio73
Nome: Silvano
Auto: Panda 1000 fire i.e. Fiat 500F del '65

Messaggio da Nuccio73 » 11/12/2012, 21:38

A me ha iniziato a perdere acqua dal radiatore a caldo. Il mecca dice che dovrebbe essere la guarnizione nel basamento....in effetti goccia proprio nella parte inferiore del motore.
Ho notato che cmq goccia solo quando il motore é ben caldo, l'ho lasciata ferma per il we e il livello é rimasto lo stesso. In questi due gg l'ho usata per tratti brevi per andare in staz a due km da casa e lo stesso il livello é rimasto uguale....quindi puó avere ragione il mecca o mi devo rassegnare alla guarnizione?

Alfy
Nome: Alfredo
Auto: Fiat Panda Young

Messaggio da Alfy » 05/11/2019, 10:14

ciao ragazzi mi aggangio a questa discussione per via di un problema analogo.
Anche la mia Panda Young 1.1 del 2002 ha un problema di perdita ma credetimi ho controllato da per tutto e non ho visto una sola goccia di liquido ne a terra e ne tantomeno nel motore. A motore accesso ho controllato se intravedevo anche solo un indizio ma niente però effettivamente potrebbe essere la guarnizione della testata. Vi spiego:nonostante abbia fatto lo spurgo per via dell aria accumultato dopo un paio di giorni si è rifatta e quando spengo la macchina sento le bolle d acqua nel circuito. Domanda:potrebbe anche essere la vaschetta del liquido che si è leggermente usurata? da premettere che ho anche cambiato il tappo. Sento una microperdita di pressione dal tappo potrebbe essere questo il problema?

buiesi
Nome: Massimo
Auto: Fiat Panda 1.1 i.e mpi

Messaggio da buiesi » 30/11/2019, 10:13

Ciao Alfy. Ho il tuo stesso modello e con mia le ho pasate tutte. A tutto ciò che hanno detto e che ho sperimentato( tappi fusione blocco, guarnizione testata, radiatore, manicotti, raccordi,) aggiungerei il radiatore di riscaldamento. Se è la guarnizione della testata dovresti trovare nella vaschetta di riscaldamento una sostanza oleosa. Atrimenti fai la prova della vaschetta di espansione a tappo aperto e motore caldo avviato alla ricerca di bolle come ti hanno indicato.
Ah....mi raccomando, il tappo della vaschetta toglilo a motore freddo e avvia il motore fino a scaldare l'acqua. Non togliere il tappo quando l'acqua è già in temperatura!!

Alfy
Nome: Alfredo
Auto: Fiat Panda Young

Messaggio da Alfy » 11/12/2019, 13:21

ciao raggazzi che non detto era la guarizione della testata bruciata e oltre a quella mi ha anche maangiato un pezzo del monoblocco la quale mi hanno provedduto a saldarlo ed a sistemarlo.

Rispondi